venerdì 1 agosto 2008

Il vostro amico.

-------------------------------------------------------------------
"Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. E' il vostro campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. E' la vostra mensa e la vostra dimora. Poi che, affamati, vi rifugiate in lui .

Se l'amico vi confida il suo pensiero, conservatelo nello scrigno del vostro cuore e consegnate a lui la chiave.

Quando lui tace, voi continuate ad ascoltarlo Poi che, nell'amicizia, ogni pensiero, desiderio, speranza nasce in silenzio e si divide con inesprimibile gioia.

Se vi separate dall'amico non provate dolore; se la sua assenza può costituire per lui fonte di gioia. E non vi sia nell'amicizia altro intento che scavarsi nello spirito, a vicenda. Poi che l'amore che non cerca lo schiudersi del proprio mistero, non è amore.

La parte migliore sia divisa con il vostro amico. Se egli dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche il flusso.

Quale amico è il vostro, se vi cerca solo nelle ore buie? Cercatevi sempre nelle ore di gioia e dividetevi i piaceri, sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.

Poi che nella rugiada delle piccole cose il cuore scopre il suo mattino e si conforta." anonimo
---------------------------------------------------------------------------------

10 commenti:

Lucignolo ha detto...

Questa leggendola ho pensato che l'hai scritta solo per me.
(Per quel che ti conosco mi lascerai questa illusione :)

Mi mancherà un po' questo pasticciar con le parole col caffè del mattino, ti penserò, cara mia, anche se non spunterò a scriver.

Spero che l'eco delle mie parole riecheggi a lungo nelle sale del tuo castello, che tu non debba mai sentirti troppo sola.

La luna accompagnerà come sempre il flusso delle maree di agosto, alzerai gli occhi per guardala e penserai che da qualche parte sotto la stessa luna ci sono anche io (sereno e contento), ti posso lasciar di compagnia solo l'idea che tornerò a raccontarti, fra le righe..., un mattino, mi ritroverai come goccia di rugiada.

Che siano buone, tutte, le tue giornate d'agosto !

Renata ha detto...

Lucignolo ! Eh no, così non va. Sono così dolcemente commossa da trovare a fatica le parole.

Per ritrovare l'equilibrio mi costringo a pensare che hai fatto e detto, nell'insinuante maniera, per farti rimpiangere ancora e di più.

Por Bacos, non ce n'era bisogno ! Lasci un bel vuoto tu mattiniero, assiduo cavilloso rompiballe.

Riempirò quell'ormai riservato, tuo spazio vuoto, con un sorriso affettuoso per te, la tua Giuliana e company.

Questa mattina, ti tengo un po' tra le braccia e poi....ti lascio volare verso quei tuoi amati lidi per la meritata vacanza.

Una cascatella di freschi besitos y alegria para siempre y " buena vida ". hASTA LUEGO.

Anonimo ha detto...

..un'aforisma che attiene all'amicizia e che condivido fortemente..
"NON E' TANTO L'AIUTO DEGLI AMICI A GIOVARCI, QUANTO LA FIDUCIOSA CERTEZZA CHE ESSI CI AIUTERANNO" (Epicuro)
..che il giorno ti sia lieto..
Arianna

calendula ha detto...

Non mi sono mai piaciute, le grandi compagnie, con facili sorrisi e facili parole, e mi sono trovata spesso sola durante l'adolescenza, poi a 16 anni ho incontrato l'altra metà del mio cuore,la mia sorella non di sangue ma di cuore e di spirito, abbiamo condiviso tutto, e ancora condividiamo tutto, insieme alla mia famiglia e uno dei miei pilastri una delle mie certezze, e so che è lo stesso per lei, e così dal 1997.... bellissimo !!!

Anonimo ha detto...

Buon Giorno Cara Renata ! Quando si perde un'amicizia (purtroppo e sovente accade):
"Un'amicizia perduta è come il suono di una campana che si affievolisce nel vento.
Dolce ed ansimante si allontana,
lasciando dietro di sè il gradevole sospiro di un ricordo"
(io, invece, non ricordo dove ho letto questa riflessione, nè l'autore!).
Cari saluti. Mario

Renata ha detto...

ARIANNA - Un sorrisone per te...affettuosissimo.

L'eccellente aforisma merita di effere divulgato, ci puoi contare !

Besitos a cascatella.
-----------------------------------
CALENDULA ! sedici anni ne 1997! sei giovanissima e già così prediletta dalla fortuna.

Avanti tutta ......
-----------------------------------
MARIO - Le parole che ci regali
sono davvero intense e ci ricordano che - in qualche caso -invece di piangere per ciò che non abbiano più..... è molto meglio sorridere a ciò che abbiamo avuto.

Te set la stela !
-----------------------------------

Luigina ha detto...

Caspita 2 post sull'amicizia da 2 persone a me molto care. Mi dispiace Lucignolo, ma questo post in parte è anche per me. Tanto tu sei già volato via e io me lo godo. Renata Buenas noche!

Renata ha detto...

Ciao Luigina, hai ragione, Lucignolo sta assaporando la desiata caliente noche.

Noi godiamoci le gioie dell'amicizia.Noto che ti ho contagiato con el lindo castellano.

Io lo agradezco mucho e lo uso per mandarti muchisimos besitos, buena noche y buena vida, siempre.

Manolita ha detto...

Grazie amica mia............

Renata ha detto...

Per ZAHXARA un abrazo mui especiale y fuerte.