giovedì 28 agosto 2008

A 10.630 sconosciuti ....che conosco !

--------------------------------------------------
Il mio blog vagisce nell’etere da appena dieci mesi e già più di diecimila visitatori sono passati a fare un sorriso, al neonato.

Un bel risultato, raggiunto proprio per merito di questo graditissimo flusso di nuovi amici che si sono accostati, si sono allontanati, sono ricomparsi, fino a divenire affettuosi frequentatori abituali.

Formiamo, tutti assieme, un bel campionario di questa umanità che si cerca, che si incontra e si scontra, che comunica con esuberante slancio o che si mette in gioco superando timidezze e ritrosie.

Classe 1927, sono, senz’ombra di dubbio, la decana tra i blogger e sono qui a dimostrare che, rimanere inseriti nella vita è possibile. Unico requisito indispensabile “essere VIVI”.

Il mio approccio al mondo di internet e al blog è stato caratterizzato da una totale disponibilità e i paletti, ben percepibili, sono stati messi soltanto alla volgarità. Un blog pulito che odora di talco.

Abbiamo parlato d’amore, di delusione, di coraggio e di vulnerabilità, di famiglia e di figli, di solitudine, di aspettative, di dolore, di gioia e ci siamo aiutati superare prove anche dure per attraversare il guado, nel fiume della vita....tenendoci per mano.

Avete inserito il peperoncino nella mia quotidianità con nuovi stimoli e qualche sfida. Piano, senza far rumore, vi siete dolcemente inseriti nella mia vita portando ventate di partecipazione, di irruenza, di vivacità. Di gioia.

Vi penso appena sveglia, poi apro la finestra su questo mondo sotto vuoto e vi cerco e – sempre con rinnovato gioioso stupore – vi trovo.

Vi dedico l’ultimo pensiero prima di addormentarmi e vi sorrido appagata. Vi voglio bene ?
Dunque, con alcuni di voi si è instaurato un bel rapporto di stima, con altri siamo ancora a livello curiosità, poi c’è chi ha suscitato la mia ammirazione o l’approvazione incondizionata per l’atteggiamento con il quale affronta le prove che incontra.

Tenerezza, qualche ventata di simpatia e per ognuno, tanta partecipazione. Con alcuni di voi è nata - promettente - l’amicizia. Con il vostro appoggio ho vinto la mia battaglia con l’anagrafe. Mi ritrovo giovane, battagliera, innamorata, insomma ancora donna, matura, ma gagliarda e anomala.

E vi confido un segreto : passeggiando nella vita ho raccolto in un cesto alcune cose. Qualche ricordo, alcune esperienze, qualche lacrima, tante squillanti risate, una scatola piena di tenerezza, un sacchetto di coccole, molta comprensione e tanta partecipazione,un sacchetto serenità, uno di indulgenza, qualche Vaff...(perchè nessuno è perfetto) e tanti generi di conforto che vi porgerò pian, piano, con parsimonia, ma continuamente.

10.630 ! ! ma tranquilli ! Ce n’è per tutti !

Col megafono a tutto volume urlo : Grazie eeeeeeeeeee! r.m.
---------------------------------------------------------
P.S. Tra i commenti il caro amico Mastermax ha messo affettuosamente l'accento sul "conflitto d'interessi" che disturba la mia persona. Infatti ho quarant'anni per quanto riflette la partecipazione in qualsiasi settore del vivere e.... il doppio per quanto attiene alla limitazione e all'impedimento all' azione. Ma ho scoperto che davanti al computer, con voi al mio fianco....i miei primi quarant'anni possono ancora esprimersi efficacemente.
----------------------------------------------------------

25 commenti:

Anonimo ha detto...

..10.631..per dirti che sei grande!
Arianna

Renata ha detto...

Arianna ! Non ti conosco, ma mi piacerebbe perchè potrei darti (non solo virtualmente) il mio abbraccio stritolante ! Grazie e buona serata.

Aliza ha detto...

e te li meriti tutti questi amici, di nuovo, buona notte A.

Pellescura ha detto...

Ciao Renata, grazie a te!

calendula ha detto...

Grazie a te.. orgogliosa di far parte di quei 10631, e di essere in qualche maniera in un pezzettino del tuo cuore
Un bacio buonanotte Calendula

Renata ha detto...

Aliza - Una cosa è certa che cercherò sempre di meritarli. Grazie.
----------------------------
PELLESCURA - è in arrivo una cascatella di bacini! Freschissima e tutta per te. Te li mando dal palmo della mano, con un soffio fortissimo.
----------------------------
CALENDULA - Lo sai vero, che hai un bel posticino dalle mie parti ?
Buona nanna.

MasterMax ha detto...

Ti conosco da poco, ma è davvero un piacere trovarti ad ogni post. Quell'odore di talco che spandi è la riprova che l'età, quella anagrafica, è solo un contatore utile ai politicanti e te lo dice uno che ha deciso di fermarsi a vent'anni, qualsiasi cosa succeda :)
Complimenti e sempre ad majora!!

Renata ha detto...

Caro MASTERMAX. Hai centrato affettuosamente il problema, al punto che ti ho risposto nel P.S. che ho aggiunto al testo del post di cui trattiamo.

Ho in ballo da anni un contenzioso con l'anagrafe. Forse... alla fine vincerà la partita ma - per il momento - riesco ancora a contrastare le sue motivazioni.

Se tu fai ancora in tempo a scegliere....ti consiglio i quaranta ! Possono essere splendidi.... ! Ti abbraccio forte.

Lucignolo ha detto...

Dunque, Buongiorno !!!

Devo dirti che leggendoti ho provato a collocarmi fra i profili proposti, ma preferirei non essere in mezzo ad una folla di oltre 10000.

Vorrei pensare che fra i 10000, il mio sia un contatto "più umano degli altri" con tutte le sue contraddizioni.

Hai steso il braccio, il pugno chiuso, ma dentro ci stringi un cuore, sei molto cauta nel distender il palmo, ma a saper guardare fra le dita cola il rosso vivo della tua, ormai lunga, vita.

Sono tornato, "esaustivo rompiballe", spero tu abbia molta sabbia nella tua clessidra, sarò qui seduto a vederla scorrer, con o senza luna; che per altro guardandola è sempre rimasta lì appesa, durante la mia estate.

Un abbraccio, un bacino, una carezza, ben ritrovata !

Renata ha detto...

Caro LUCIGNOLo ! Eccolo qui il mio Lucignolo, quello che conosco, quello che ha la poltroncina con la scritta "riservato".

Ci vogliamo bene perchè abbiamo guardato (reciprocamente) sotto la scorza) e siamo stati soddisfatti dalle timide, lente, caute BELLE scoperte.

Avrai fatto vacanze da sogno...spero e adesso "se ricomincia". Cosa c'è di meglio che poter dire "ricomincio".

Ti abbraccio forte.

MasterMax ha detto...

ma grazie mia cara... non so per i quaranta, in effetti a sentire alcuni amici sembra davvero siano una seconda giovinezza. Te lo saprò dire fra 6-7 anni circa :)

MasterMax ha detto...

P.S. avevo dimenticato di dirti che ho inserito il tuo blog i miei link in homepage. Ovviamente se non hai nulla in contrario :)

Saluti!

Renata ha detto...

Quindi, sei giovanissimo ! E così maturo, così rassicurante, così in gamba !

E anche assegnando doverosamente un po' di merito all'apporto genitoriale, al DNA e a tua moglie, ne resta parecchio anche per te.

Ti ho lasciato un pensiero sul post "Tornaaa...sta casa aspetta te!" .

Grazie per l'ospitalità tra i tuoi link. A presto.

M!KA ha detto...

Grazie a noi?
sei un esempio vivo di come la vita vada vissuta..idee sane che non si lacerano, e voglia di vivere allo stato puro..
sarà che sei genuina, o che non sei nella massa, ma mi riesce impossibile non tornare su questo blog..!
Grezia a te, di dedicare il tuo tempo a tutti noi..
ricevo con gioia i tuoi abbracci stritolanti, e ti mando un grosso bacione! ciao , buona giorntata!

Gianna ha detto...

Grazie a te ,cara renata!

jasna ha detto...

eccola qui! la mia Renatuccia, la mia esplosiva ragazza che mi tiene compagnia con i suoi aneddoti quotidiani... questo primo traguardo te lo sei meritato... un abbraccio fortissimo

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Nonostante le nostre opinioni non sempre convergenti sono contento di aver fatto parte di quei 10630. Con me a che tipo di rapporto siamo? In ogni caso sempre con enorme rispetto un caro saluto.

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Cara Renata, certo che è di profondo rispetto.
Per la parola liberi, lo farò quando saremo in grado di amare, di voler bene ad una persona senza pregiudizi e rispettando le opinioni altrui. Quella parola, significherà aver raggiunto il mio sogno.
Un caro saluto, vieni a trovarmi quando vuoi.

MasterMax ha detto...

Il mio ego sentitamente ringrazia e grazie anche per il commento bellissimo :)

Renata ha detto...

M!ka - Mettiamola così : la gioia è scambievole, reciproca e intensa.
Un caldo abbraccio e ...buona serata.
-----------------------------------
Stella ! Stella ! Quanta luce emani!. Un bacio
-----------------------------------
Jasna Tutto bewne da te ? Nel ringraziarti ti mando due abbracci grandi e due piccoli. Pensi tu ad assegnarli ? A presto.

Renata ha detto...

Schiavi o Liberi. Caro Marco cito le tue parole:

"Per la parola liberi, lo farò quando saremo in grado di amare, di voler bene ad una persona senza pregiudizi e rispettando le opinioni altrui."

Non succederà mai. Il plurale lo vieta. Il plurale prelude all'uniformità di intenti. Quindi è impossibile! Ci sarà sempre una moltitudine che - credendosi nel giusto - riterrà doveroso insultare e reprimere chi è diverso. I ricorsi storici lo insegnano. Lavorare sul singolo è progetto attuabile, con l'esempio costante, determinato. Ma tutto un mondo come tu lo sogni, come io lo vorrei, è irrealizzabile. Credimi Accontentiamoci di tracciare un percorso e speriamo che qualcuno ci segua. Questo possiamo e dobbiamo fare. Buona notte, caro amico mio !

Pino Amoruso ha detto...

Complimenti...
A presto ;)

Renata ha detto...

PELLESCURA -sapere che sei passato da me mi fa molto piacere. Il mio affetto è intatto.
--------------------------
Pino Amoruso - Ci sei anche tu tra quei 10.ooo circa e ne sono molto lieta. un grazie personale a te.

Anonimo ha detto...

Allora aspettiamo il nuovo traguardo delle 20.000 visite da questo bel blog pulito che profuma di talco.

Renata ha detto...

ALIANORAH - Che splendida meta ! La sento come un doppio augurio.

Il primo, per il gradimento da parte vostra.

Il secondo per la continuità della vita.

Prometto....la massima collaborazione e
il mio GEAZIE è entusiasta. Bacio.