sabato 5 aprile 2008

Il pensiero del giorno - 5 aprile 2008

L’avvocato è un tale che si adopera affinché tu possa ottenere ciò che gli spetta.

8 commenti:

Renata ha detto...

Bisognerebbe sempre evitare di ricorrere all'avvocato per risolvere le proprie vertenze. Appunto per la ragione esposta nella frase.

Lucignolo ha detto...

Io che che gli avvocati li ho per clienti....

...e ho come clienti i loro clienti....

Io che ne conosco tanti...

Dirò... fatico ad avere una visione ottimistica !

Ma di onesti e bravi ce ne sono !!!

Invece per quel che riguarda il ricorrere ai loro servigi, di solito faccio altra riflessione, che non dipende tanto dall'avvocato stesso, ma dal sistema giustizia, legali professionisti inclusi...

...meglio valutare bene prima di intentar causa, occorre nel bilancio preventivo tener presente lo stress, le incazz....., e il logorio degli anni futuri, ad ogni udienza, ad ogni convocazione dal legale, ad ogni parlarne con chi che sia.
Insomma, non sottostimare, calcoliamo, e bene, e prima, il possibile danno esistenziale del seguire una "comunque lunga causa", esso difficilmente verrà ripagato, ma soprattutto il Costo, del danno esistenziale, lo paghiamo sicuramente, Noi !

Per tornare al soggetto avvocato,

ricordare che per loro la causa è vinta quando il giudice ti da ragione, e condanna la controparte a pagare,

mentre per il "povero" cliente la causa è vinta quando (forse) prenderà i soldi;

che è tutta un'altra storia.

Il mio punto di vista,

1) Non ho mai fatto causa a nessuno.

2) Ho una licenza prefettizia di "Investigazioni e raccolta di informazioni per conto terzi", questo il mio lavoro da 30 anni ormai.

ByBy, a Te il primo buongiorno !

Renata ha detto...

Lucignolo buon giorno. E' bello leggerti caro 007, e anche lusinghiero. la tua bella analisi sugli avvocati e sulla cautela nel chiedere le loro prestazioni è efficace specie nel riferimento al sistema "Giustizia" e ottimamente centrata la nota sullo stress e su quel che segue. Lavori anche di sabato, immagino! Comunque ti auguro ore appaganti.A presto.

Luigina ha detto...

Buongiorno Renata dispensatrice di perle di saggezza!Questa mi ha fatto sorridere, ma anche pensare che in ogni mestiere e professione ci sono i buoni e i cattivi e la tendenza di ogni categoria è di vedere la pagliuzza nell'occhio altrui e non la trave nella propria. Per quanto riguarda gli avvocati cerco di evitare di rivolgermi a loro, dopo esperienze negative mie e di alcuni familiari che hanno sortito un effetto boomerang.Buon fine settimana

JANAS ha detto...

e io che lavoro con lucignolo..cosa penso degli avvocati? di alcuni avvocati (mai fare di tutta un erba un fascio..ma le pagliuzze d'oro veramente sono poche e rare!!)
è un brutto mestiere..il più delle volte macchia indelebilmente la propria coscenza..e si è costretti a mentire a se stessi per difendere un colpevole!
e se diffendi un innocente non hai fatto altro che ciò che era giusto!

desaparecida ha detto...

mammamia...qnto è vera qsta frase!
(e tutto qllo che sottende!)

Ehm dopo i vari commenti del signor 007 e consorte,e di luigina....glisso bellamente e passo ad altro!

Ti abbraccio forte,come stai?
è un piacere ritrornare qua ora a poco a poco recupero i post perduti!
intanto ti abbraccio!

Renata ha detto...

Ciao Desa, è sempre un piacere ritrovarti. A presto dunque.

Renata ha detto...

Cara Luigina, mi sono concentrata sulla risposta che ho dovuto dare nel post "Ragazzi alzatevi, entra il Prof." (che spero leggerai con Gabriele) e rispondo con ritardo al tuo sempre gentile intervento. Grazie e un bacione.