mercoledì 7 ottobre 2015

La forza dell'autocritica dolce

---------------------------
Giornale di Brescia - venerdì 2 ottobre 2015
bock notes di renata mucci

---------------------------------------------------------
Se cambio io cambia il mondo

Capita a tutti, prima o poi di fermarsi a pensare ad un possibile cambiamento che abbia i requisiti idonei a portare un miglioramento nella collettività . E io, che mi concedo ai sogni, ma con i piedi ben piantati per terra, mi sono, convinta che qualsiasi mutamento collettivo, trae la sua origine da un embrionale convincimento soggettivo. Più semplicemente penso che, introdurre nel nostro personale percorso la buona abitudine di puntare il dito verso noi stessi, potrebbe migliorare il Mondo ! Avrete certamente notato che - ad ogni segnalazione di scorrettezza - siamo sempre pronti a pensare: "Ecco questa va proprio bene per Tizio !" oppure : "dovrebbe sentirla Caio " e ce n'è sempre una di scorta, anche per Sempronio ! MA, e sottolineo MA, capita raramente che uno ammetta di poter essere il destinatario della critica. Da qui, hanno origine molti equivoci che frenano il miglioramento e ostacolano il buon andamento della nostra quotidianità. Una lucida, severa autocritica, anche sottilmente sfiorata da un tocco di sorridente ironia farebbe da sprone ad un miglioramento personale che - generalizzato e diffuso - darebbe copiosi e soddisfacenti risultati ! Io ne sono convinta. E voi ? r.m.

Nessun commento: