mercoledì 7 ottobre 2015

E suona la campanella

Giornale di Brescia venerdì 18 sett.2015
block notes di renata mucci
-------------------------------------------------0-
Buon lavoro a popolo degli zainetti


In questi giorni, la mia partecipe tenerezza, è con chi affronta, per la prima volta, l’emozionante approccio con la scuola. E tornano gli “amarcord”. Il primo grembiulino nero che odorava di tela e il colettino bianco inamidato già sancivano l’appartenenza a qualcosa di nuovo e importante. Non c’era l’eccitazione gioiosa che deriva dal diario colorato e invitante, non c’era lo zainetto, ma c’erano, ,perentorie le materne raccomandazioni “ Sta atento, te racomande, E fa el brao ! Fam mia fa figure” Ma, quale che sia l’atteggiamento in famiglia, resta immutata la curiosità dei nostri bimbi che avvertono l’importanza dell’ evento. La società li accoglie, volonterosa per aiutarli a crescere interiormente, e avviarli nel terreno della conoscenza. La loro giovane mente, quale spugna assetata, è pronta a ricevere nozioni e insegnamenti che li aiuteranno sempre nel loro procedere. Io, dalla mia postazione in panchina, li osservo entrare in campo e la mia amorevole palpitante emozione è tutta per questi piccoli esordienti .Auguri vivissimi, patatini che vi accostate al primo suono della campanella. Anch’io vi affido le mie più ambiziose speranze . Buon lavoro raga’ !

Nessun commento: