martedì 25 settembre 2012

Alla sacra fonte che la colpa lava !


23 sett. 2012 – Amici carissimi, oggi vi ho portati con me nella bella Chiesa di Santa Maria in Silva a Brescia,dove don Fabio attendeva i suoi fedeli per la Messa domenicale, e tutti noi per il battesimo del mio pro/nipote Luca. E confesso che ho sentito un’emozione intensa e imprevista alla visione di quell’altare adorno in maniera sobria ed essenziale e, ai due lati bambini e giovani che partecipavano attenti ed evidentemente partecipi.

A sinistra bimbi fino ai dieci anni circa e a destra adolescenti fino a circa o poco più di vent’anni . Da questo lato…due chitarre. Al centro don Fabio alto magro sorridente con le labbra e con lo sguardo, si rivolgeva spesso ai più piccini e alla gente che gremiva l’accogliente chiesetta.

A noi erano stati riservati i primi banchi e la mia Roberta con Luca tra le braccia, con suo marito e il tre figli grandicelli, su invito di don Fabio è salita davanti all’altare per presentarsi ai fedeli. Gesto doveroso, commovente che ha dato subito un’impronta di gioiosa familiarità alla cerimonia.

"Io sono la mamma che porge oggi Luca, alla Fonte Battesimale, al mio fianco il suo papà e mio sposo e i tre fratellini che ora si presentano a voi " E, uno alla volta hanno annunciato i loro nomi; "MARTA" ,"GIULIA ", "PIETRO".

Nel corso della Messa, don Fabio, osservando anche Luca che camminava gattoni (ha 11 mesi) curioso e attento, ci ha ricordato che i protagonisti di domani sono loro, i bimbi di oggi. Dare a questi cittadini del futuro che ci, auguriamo migliore, un buon esempio di correttezza, onestà e altruismo, spetta ai genitori.

Mentre le chitarre accompagnavano le giovani gioiose voci del coro mi sono accorta, da un impercettibile singulto, che la commozione in me….tracimava. Per contenere l’emozione ho pensato a voi, cari amici, e a come avrei raccontato l’evento. Eccomi qui a ringraziare in particolare don Fabio che ci ha fatto sentire veramente e con naturalezza, il senso dell’appartenenza e della fratellanza.

renata mucci
-------------------------



2 commenti:

Luigina ha detto...

Un augurio al nuovo pronipotino, alla sua splendida famiglia e a te tenerissima bisnonna con l'affetto di sempre

Renata ha detto...

Grazie Luigina, grazie di cuore ! Un abbraccione.