lunedì 2 maggio 2011

Una semplice, straordinaria domenica di primavera !

Il Giornale - 05 maggio 2011


--------------------


Siamo sul colle Cidneo, a Brescia dove l’antico Castello, tutto disponibile con le sue “segrete” i vialetti, il museo delle armi, sovrasta la città e ne offre l’ampio panorama. Un paio di Bar, accoglienti, completano il panorama. Bambini, accompagnati da fieri genitori o da nonni estasiati, si guardano attorno gioiosamente stupiti. Giovani in gruppo, coppiette (dimentiche di ciò che li attornia), e solitari individui, diversamente giovani che sfogliano un quotidiano. Più rare le coppie, anziane, ancora assieme.


E tanto verde ! Piante secolari, cinguettio di uccellini e qualche minaccioso volar di piccioni. Un cane al guinzaglio si sdraia paziente accanto al sua padrone a completare l’immagine di un sereno mattino domenicale. Una parvenza di vacanza, a prezzi modici dove la gente ha un’espressione serena. I ragazzi del Bar Cidneo, dove sosto quotidianamente al riparo dell’estiva calura, sono gentili e disponibili e li guardo, osservo la natura e la gente, e mi chiedo : “ Perché ci diamo tanto da fare, corriamo e ci affanniamo se ciò di cui abbiamo veramente bisogno è spesso, a portata di mano ?”

Domanda provocatoria, ovviamente, ma è pur vero che ci creiamo varie necessità superflue e – in qualche caso - ci danniamo per ottenerle. Rallentiamo il passo ragazzi ! Ci pensa il tempo, a correre fin troppo veloce. Non aspettiamo che si faccia tardi, per rendercene conto !
----------------------------------

6 commenti:

riri ha detto...

Ieri ho trascorso un primo maggio "alternativo" all'insegna del : non correte, nessuno vi insegue:-)Baci muccina.

Renata ha detto...

BRAVISSIMA,un bel regalo per tutta la famiglia.Un ABBRACCIO CALMO, LENTO E DOLCE.

Maria. ha detto...

Il primo maggio ,dopo le incombenze famigliari ...cucinare ecc.il pomeriggio l'ho trascorso a giocare con il mio tesoro abbiamo costruito un camper con le coperte vecchie e la dentro ci siamo divertiti e coccolati tutto il pomeriggio,abbiamo riso,e fatto merenda dentro questo mezzo di trasporto precario se vogliamo, dato che c'èra il vento .ma quanto ci siamo divertiti.....

Renata ha detto...

Ciao Maria, non solo vi siete divertiti in semplicità, ma vi siete regalati un bellissimo ricordo a basso costo, da conservare tra più preziosi.
Brava Maria !

Luigina ha detto...

Hai ragione Renata: il Paradiso lo abbiamo dietro l'angolo di casa, ma spesso non ce ne accorgiamo. Sabato e domenica mattina abbiamo potuto fare i nonni con Francesca per permettere al suo papà di studiare tranquillamente per un paio d'ore a casa nostra e l'abbiamo portata al Parco Gallo e Pescheto vicino a casa divertendoci un mondo anche noi insieme a lei, che mentre tornavamo a casa ha esclamato:"Sai nonna mi viene in mente una cosa: questo parco è proprio bello" Anche la tua descrizione del colle Cidneo che domina la nostra città è proprio deliziosa! Grazie

Renata ha detto...

Cara Luigina ci dicono che abbiamo bisogno di tante cose inutili, ma siamo ancora liberi di distinguere.
La semplicità, la normalità, nello splendido quadro naturale sono, invece i soli beni veramente preziosi. Conosco i tuoi pensieri che si dipanano in quest'ottica di serenità. Grazie Luigì.