domenica 19 luglio 2009

Lealtà - Sincerità - Verità.

------------------------------------------------
Ho sempre avuto molta cura delle sfumature che danno rilevanza al contenuto sostanziale delle parole.
Nel proporre il risultato delle mie osservazioni, conto di approfondire con il vostro aiuto.
------------------------------------------------

LEALTA' - attiene ai comportamenti e si identifica col non tradire. Vale in amore, nell'amicizia, nelle società di lavoro. Una persona è leale in quanto affidabile.

SINCERITA' - un lusso che sul lavoro o nei rapporti superficiali viene a volte taciuta o velata per quella sorta di diplomazia talvolta indispensabile.. Cioè a domanda diretta, la sincerità è d'obbligo. In mancanza di esplicita richiesta il silenzio è, anche, una forma di delicatezza soprattutto se la sincerità è spiacevole.

VERITA' - è soggettiva. Su di uno stesso fatto o situazione ognuno ha una sua verità. Sente vero anche ciò che ha soltanto percepito. Va al di là della parola o dell'atto e sconfina nell'intenzione.

Sui tre significati si può cavillare all'infinito. Ma per quanto mi riguarda, dalla lealtà non si prescinde. Il resto è opinabile.

----------------------------------------------------

4 commenti:

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Sono d'accordo con te, ma penso che comunque sono tre elementi inter-connessi, cioè non si può essere perfettamente leale senza avere una buona dose degli altri due elementi e questa logica vale anche per loro....
Buona estate!

Renata ha detto...

Blessig. E' vero che sono elementi inter/connessi ma c'è anche chi è perfettamente leale, ma dimentica la delicatezza adottando una sincerità non richiesta o proclama verità amare e poco costruttive.

Sempre in tema di sfumature, ovviamente.

Buena vida a te, caro Blessing.

riri ha detto...

Concordo con te Muccina, spesso bisognerebbe tacere di più per evitare di ferire, la lealtà è essenziale sì, come la sincerità..che a parer mio è anche un modo di essere, poi la verità non sempre è necessaria, se non richiesta, se una persona sta male non le si dice " come sei ridotta, o come sei pallida", si può evitare, anche se è vero..diciamo che tutto poi sta nel buon senso.
Un abbraccio e buon inizio settimana con un sorriso che ci scambiamo:-)

Renata ha detto...

Ciao RIRI,ecco che hai fatto centro ancora una volta !

Il buon senso, ecco il passe-partoute che apre porte e supera ostacoli.

Non serve essere dei geni. Basta davvero un po' di buon senso. E io credo che ci sia, ma a volte per qualche occulto interesse, non lo si ascolta.

Ciao Riri, ti auguro una buona serata.