sabato 25 luglio 2009

Aperto per ferie.

-----------------------------------------------
Tempo di vacanza, ma non ho quasi il tempo di accorgermi che l’amica è partita e tornata, mentre ero qui, nella mia postazione “Aperta per ferie”.
Le chiamano vacanze “mordi e fuggi” iniziano e si concludono, nel giro di una settimana/dieci giorni. Appaganti e ristoratrici.
Ma ci sono anche vacanze sostanziose, quelle di tre settimane, con tutta la famiglia e richiedono fragorosi saluti alla partenza e festeggiamenti al rientro, con intermezzi di messaggini del tipo “tutto bene, e tu ?”
Poi ci sono i patiti delle escursioni in montagna che si concludono a volte felicemente e in qualche mortificante caso, con ricordi di pioggia e inutili spese.
C’è chi ha casa al lago e, mentre i mariti fanno il quotidiano avanti/indietro , le famiglie e i figli godono libertà, sole e atmosfera di vacanza.
Ma per chi resta in città, resta da superare il fatidico periodo di ferragosto ! Negozi chiusi per ferie, mezzi pubblici da turismo lento, asfalto infuocato, giornate lunghe e il vago sgomento se il pensiero s’inoltra nel viale dell’imprevisto. Se mi viene mal di denti? Se ho bisogno dell’idraulico? Quale farmacia rimane aperta, nelle vicinanze di casa ?
E intanto gli amici partono e tornano quasi sempre felici di aver cambiato la cornice al quadro portato da casa. Chi è partito per dipingere il quadro sul posto tornerà soddisfatto – comunque – per averci provato.
Io ? Rimango qui serenamente, nella mia postazione “Aperta per ferie!” e porgo auguri affettuosi a tutti.
---------------------------------------------

2 commenti:

riri ha detto...

Ciao Muccina, bel quadro di insieme:-) Hai prospettato un panorama misto e vario a seconda delle possibilità economiche...Spesso è bello rimanere in città, ma effettivamente ci sono molti imprevisti, in quel caso, nostro malgrado ci si rivolge alle pagine gialle, molti supermercati qui sono aperti.
A dirti il vero noi eravamo ancora in dubbio se partire o no, poi ci ha convinti il piccolo con il suo sorriso, staremo vicino a lui per una decina di giorni, lui si fermerà al mare tutto agosto, non vedo l'ora di gustarmi i suoi primi passi nell'acqua di mare, attratto com'è dall'acqua, sarà uno spasso.
L'isola comunque non chiude per feie:-))

Renata ha detto...

Ci faremo buona compagnia, come sempre !

L'isola è fresca ed accogliente, e il mio giardino tiene il cancello spalancato.

A presto.