domenica 14 agosto 2016

Vi regalo un sogno

Giornalle di Brescia domenica 17 lugio 2016
bock notes di renata mucci

Vi regalo un sogno.

E' il mio sogno da sempre, ma adesso che l’anagrafe ha deciso di affibbiarmi le inevitabili rogne previste, adesso che ho perso la fiducia nei “gratta e vinci”, adesso che avrei bisogno anche dell’autista, e mi sento impedita nella sua realizzazione, lo voglio cullare ancora un po’ e poi regalarvelo. Sognavo di bighellonare per un intero mese in ogni regione d’Italia. In macchina, in salute, con la dovuta disponibilità economica e senza l’assillo del tempo. Lentamente, con le pause giuste, un mese in ogni regione della mia Patria bella. Proprio un bel sogno ! Anzitutto, le isole ! Ragazzi, riuscite ad immaginare un intero mese in Sicilia uno in Sardegna e un mese nelle isole minori, dall’ Elba alle più piccole ? La costa jonica, la Calabria, il Gargano e su, su regione per regione, assaporare, cogliere imprimere come tatuaggi indelebili, le sensazioni. Rivisitare la storia, rivivere il passato, assaporare il presente ! La cucina regionale, tipica di alcuni ristoranti che come unico sfizio si concedono la “S” finale nell’intestazione, dove aleggia l’insegnamento culinario di donne e uomini attaccati alle tradizioni. Paesaggi, dialetti, strade, consuetudini, contatti con la gente del posto e poi Chiese, monumenti, laghi, colline, zone dell’Aspromonte, la Toscana, la Liguria il trentino, la Valle d’Aosta e tutte le altre. Pian piano, dolcemente, sentire di appartenere interamente alla mia splendida, amatissima Italia ! Vero, che è bellissimo, il mio sogno ? Ve lo regalo, con l’augurio che qualcuno di voi riesca realizzarlo e voglia dedicare un brindisi sorridente a questa vecchia amica ! r.m.

Nessun commento: