domenica 14 agosto 2016

-----------------------

Giornale di Brescia - domenica 14 agosto 2016
block notes di renata mucci

NOI e LORO ! Quan'è bella giorvinezza....

Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia...! Ma, prima della giovinezza vera e propria c'è il periodo adolescenziale che coinvolge i nostri giovani (figli e nipoti) e concordiamo tutti, sulla delicatezza e l’importanza di questo periodo evolutivo.
In effetti, gli adolescenti – senza differenza di genere - si trovano a dover gestire pulsioni lontane anni luce dalla fanciullezza, con sensazioni indefinibili che li trascinano in una dimensione del tutto nuova e piena di incognite. Spazio che attrae, intimorisce e li rende urticanti e mutevoli.
E la serenità è anche violentemente contrastata, da una informazione martellante e densa di immagini destabilizzanti, Né – d’atra parte – possiamo ignorare la realtà dei nostri giorni ! E c’è l’aggravante del gelo che ristagna nei condomini nei quali non ci si conosce affatto, ma soprattutto e inoltre, costantemente ci si evita.
NON c’è più tempo per nulla di ciò che può veramente scaldare l’anima. Parlo di quella socializzazione - garantita ancora, fortunatamente, per i più giovani, dagli Oratori parrocchiali,- parlo di ascolto, di scambio che i nostri giovani cercano ormai, in maniera prevalente in internet e nei social. Un mondo adescante che li isola, li assorbe e…ci esclude !.
Chi ha a cuore il problema, esorta genitori, educatori e insegnanti a considerare prioritario e indispensabile l’ ascolto dei nostri ragazzi, vigilando sui loro silenzi, cercando di dare un senso alle loro scontrosità. Ma a chi pensa, giustamente, che non è facile, chiedo: “ Cosa c’è di facile, nella vita ?” Niente che abbia valore ma, se ci impegneremo “anema e core”, riusciremo certamente a soddisfare le ineludibili esigenze di questo transito . Se, invece malauguratamentre le ignoriamo, non ce lo perdoneremo MAI ! r.m.

Nessun commento: