venerdì 6 maggio 2011

Ti penso, mamma !


Libero........................7 maggio 2011
Giornale di Brescia 9 maggio 2011

Non voglio ricordare in questa occasione, le donne che hanno partorito senza nutrire i sentimenti imprescindibili della maternità. Voglio parlare invece,delle mamme degne di questo nome ricordando il primo balbettio “ma ma”,“mamma“. Ma ora so che il tempo passa come sabbia tra le dita e arriva il giorno in cui non possiamo ricevere risposta e il pensiero di quel affetto insostituibile, esprime talvolta, anche rimpianto “Avrei dovuto…” “Avrei potuto". Ma la risposta è essenziale, sicura, sintetica e ci ricorda che una mamma, giustifica e perdona sempre. Rimarrà così, intatta nell’anima , tutta la gratitudine che non abbiamo saputo manifestareE quando, riverseremo le sue stesse meravigliose espressioni di generoso altruismo sui nostri figli, “sentiremo” aleggiare intorno a noi il suo sorriso. Questa è una certezza ! muccina







------------------------------------------

7 commenti:

riri ha detto...

Che bello quello che hai scritto Renata...un bacio muccina, sei tenera e forte ed hai molto da insegnare..baci

Renata ha detto...

Grazie RIRI. Sono convinta che la maternità è un privilegio e che l'affetto materno,(ricevuto e donato) profuma il mondo ! muccina

Piripicchia ha detto...

le parole che hai scritto credo esprimano il senso dello scorrere del mondo, del vivere nostro e di tutti gli esseri che popolano la terra. gli esempi di amore materno umano ed animale ci costringono a riflettere sulla unica forza che ci tiene ancora in vita, malgrado tutto l'egoismo e la malvagità umane. l'amore vero in ogni sua manifestazione è sempre eroico, incondizionato e meraviglioso. e le mamme, le mamme degne di questo nome, credo ne siano la manifestazione più dolce. un bacio affettuoso.

Renata ha detto...

Buona sera Piripicchia! Sei sempre pronta a cogliere l'essenza dei miei sfoghi nel blog. E questo mi fa davvero piacere. Ti ringrazio e ti mando una carezza lieve prima dell'incontro con i sogni. Buona nanna.

Giuliana ha detto...

Se l' essere mamma e' un privilegio che profuma il mondo,il tuo blog e' un effluvio di profumatissima dolcezza,di gratuito amore,generosa offerta di forza, serenita' saggezza.E' per questo che per noi sei una meravigliosa mamma( anagraficamente solo sorella!,).Auguri con tutto il cuore grande mamma spirituale.

Pucc@m ha detto...

:-) profuma il mondo ...bellissimo muccina !by Petra

Renata ha detto...

cara Giuliana, tu leggi con gli occhi pieni d'affetto e io ti sono molto grata. Ma ciò che desidero davvero è interpretare al meglio le emozioni. Se ci riesto...HO VINTO. Un bacione.
----------------------------
Lo sai PETRA, che la bellezza è negli occhi di chi guarda?. Ti mando un bacione grosso.