mercoledì 18 febbraio 2009

Confidenziale su sesso e amore.

-------------------------------------------------
Cari amici, credo di avervi detto che, in virtù d’età, sono stata nominata “la decana” nel Forum del Corriere della Sera. Nello specifico, nella rubrica " Questioni d’amore" magistralmente tenuto dalla d.ssa Gianna Schelotto. Bene. Per conoscenza trascrivo ciò che una corrispondente mi scrive.

per la decana
Renata, che una coppia faccia sesso con amore è purtroppo più facile di quanto si creda.Ma non va mica bene!!! Se faccio sesso..in quel momento FACCIO SESSO! L'amore ci deve essere prima e dopo, ma durante deve essere solo SESSO, e questa è la vera difficoltà! un caro saluto

La mia risposta
Davvero, pensi che mentre si fa sesso l’amore possa non essere la pulsione determinante ? Non ha mai provato la sensazione che se non fossero quelle mani, quella pelle, quel respiro a sommuovere tutto dentro di te....ti sentiresti gelare? Davvero, non l’hai mai intuito, sognato, provato? Che peccato! . Non chiudere la porta d'accesso al paradiso, il futuro è tuo. Ti abbraccia, la decana
---------------------------------------------------

19 commenti:

Ishtar ha detto...

Renata sono daccordo con te, sarà che per me la passione è una conseguenza dell'amore...ciao mia cara buona serata e auguri per la nomina di decana :)

Alessandra ha detto...

concordo pure io cara Renata!
sarò "troppo" romantica?
solo se c'è amore ti puoi abbandonare alla passione.
un bacio affettuoso
Ale

Renata ha detto...

ISHTAR e ALESSANDRa . Non avevo dubbi! La DONNA (in generale)indirizza la carnalità più viscerale, la tempesta ormonale e il richiamo dei sensi verso un solo soggetto che - nel suo turbamento - lei ritiene unico.
Grazie ragazze e buona nanna.

Claudio Maffei ha detto...

Se faccio sesso..in quel momento FACCIO SESSO! Per i maschi spesso è così.
Ma il sesso fatto con amore, anche nell'uomo crea una partecipazione ed un coinvolgimento, che appagano oltre l'atto fisico.

Renata ha detto...

Buona sera Claudio !
L'affermazione iniziale (per i maschi spesso è così) riguarda appunto i maschi. Ma noi preferiamo parlare di uomini. Di quegli uomini che - come da lei precisato - pongono il sentimento in ogni manifestazione e comportamento. Ed è confortante.

Ma gli ultimi eventi di cronaca e di violenza sulle donne indicano che ancora un lungo cammino deve essere fatto.

Facciamolo assieme, lasciando sempre largo spazio ai sentimenti. E' questo che ci differenzia dalle bestioline!

Buona nanna.

Lucignolo ha detto...

Il sesso per il sesso lo trovo un puro atto di egoismo, ritengo sia provocarsi piacere come in un gioco bello, basta giocare, non importa con chi.

Nulla di più lontano dall'Amare l'altro.

Non che non si possa fare, ma trovo che vi sia una dissociazione con se stessi nell'affermare di amare il tuo compagno/a, ma quando ci fai del sesso devi pensare solo al sesso.

Mi chiedo quando dovessi decider di procreare, lo drovrò interpretare come sesso o come amore ?

Invece credo che qualcuno abbia timori nell'affermare che la cosa più meravigliosa del rapporto a due, è quello di incontrarsi in un atto che ti riconcilia con il mondo e ti estrania da esso creando un unico universo fatto da un momento in cui di due se ne fa uno; unendo non solo idealmente e non solo i corpi ma anche le menti alla ricerca di una felicità ricevuta e data dalla persona che riconosco d'Aver Scelto, come massima espressione dell'attenzione a ciò che capita a chi voglio davvero un mondo di bene, incomparabile atto d'Amore.

Non vedo come potrei disgiunger la mia anima dalla persona che Amo !

Ma forse non ho capito quel che voleva dire la scrittrice del forum; in fondo le parole per definire queste cose sono sempre manchevoli.

In fondo l'Amore è solo nella comunicazione costante, come interrompere questo stato proprio nella comunione dei corpi se vi sono giunto per amore ?

Altrimenti mi chiedo dove dovrebbe essere la mia anima in quei momenti,
e anche se un non luogo vi fosse, non immagino come potrei ancora parlare d'Amore ?

E vi prego di non far discorsi di uomini e di donne, e di mondi differenti, come dirvi, non un discorso sociologico, ma solo psicologico individuale.

Limiti, e non solo quelli della società maschilista, ne abbiamo tutti.

Chiudo con una provocazione...
L'Amore è comunque solo per gli adulti.


Buongi Buongi, ed ad ognuno la propria verità !

Renata ha detto...

Ciao LUCIGNOLO ! Bellissima puntualizzazione la tua che - mi pare - sia una più articolata esposizione della mia risposta all'amica del Forum. Quindi, siamo in perpetta sintonia. Mi fa molto piacere e ti confido che....non avevo dubbi in proposito.
Buona giornata.

riri ha detto...

Cara Muccina, come non essere daccordo con quello che affermi, il sesso senza amore è solo un seguire l'istinto, mentre far l'amore con una persona è sentirne tutta l'essenza...ti abbraccio e ti auguro una buona giornata.

Paola C. ha detto...

Carissima Renata ,
il sesso è per me il completamento dell'amore , e così la pensano anche pochi "UOMINI", a dispetto dei tanti" MASCHI" che lo ritengono un impulso irrefrenabile disgiunto dal sentimento, e quindi da soddisfare , comunque e a prescindere . La tua risposta a Claudio merita molta attenzione , ed io approvo in pieno .

Anonimo ha detto...

Quando ad un uomo piace una donna e a quella donna piace quell'uomo bisogna solo non reprimere i naturali istinti della coppia. Poi l'amore è una componente che molte volte scinde dal sesso e viceversa

Claudio Maffei ha detto...

Il sesso eh il sesso, croce e delizia dell'umana convivenza.
E l'atttrazione fisica che c'entra? Chiedo perchè voi forse ne sapete di più.
Quando si è attratti, non si disdegna un approccio sessuale, seppure non vi è amore?
Dicono spesso: "amo mio marito, ma con quello lààààààà lo farei e non solo una volta"
Mi scusino le dame. Sono liberi pensieri, mentre si avvicina l'ora di andare a nanna.

Claudio Maffei ha detto...

Altra domandina, ma vi prego di non farmi la bua, per la provocazione. Si possono avere due relazioni speciali ed avere in entrambi i rapporti, sesso ed amore???
Pota nella vita può succedere anche questo. No?predd

Claudio Maffei ha detto...

Ancora una e poi basta.
E chissà quante fantasie erotiche spaziano nelle testoline. Sì certo non è sesso reale, però solo perchè non c'è la materia prima presente.
Sì certo quando lo fate, lo fate con amore, mapperò in testa c'è un frullato di sesso che sovrasta il rapposrto abituale con il partner.

Renata ha detto...

A RIRI e a Paola, che attestano il feeling che si è dolcemente instaurato mando un abbraccio....stritolante. muccina
----------------------------------
ANONIMO - Penso che non ci sia firma per pura dimenticanza. C'è una nota sotto la scritta che ricorda che i commenti anonimi saranno cestinati. A presto, in una nota firmata. Grazie
-----------------------------------
Claudio Maffei per evitare intasamente mi sono permessa eliminare una nota ripetitiva.Per le tue domande, personalmente non ho risposte. I pensieri sono (almeno quelli) riservatissimi.Anche perchè la tendenza - in questo blog - è quella di dare uno spazio preferenziale ai sentimenti.
Le pulsioni carnali, vengono sfiorate ovviamente perché fanno parte di noi, ma - per gli approfondimenti e in specie per le eventuali fantasie erotiche -
consiglierei spazi diversi.Conto molto sulla comprensione di tutti. Un caro saluto.

Claudio Maffei ha detto...

Cara Renata Mucci, il titolo è: "Confidenziale su sesso e amore."
Ho cercato di bilanciare una carenza.
Ho letto il tuo articolo di oggi su Bresciaoggi, sulla violenza sessuale.
Potremmo discuterne se lo posti come nuovo argomento.
Sempre se non è chiedere troppo.

Renata ha detto...

per Claudio Maffei. Ho cercato di vedere se potevo contattarti sul tuo blog, ma non c'è possibilità di inserimento. Per favore mi dai il tuo indirizzo e-mai ?= In quella sede, quando avremo entrambi un po' di tempo, potremo colloquiare come mi par di capire che desideri. Grazie fin d'ora. Vittime del branco, era stato postato qui in data due febbraio ed è lo stesso che Brescia oggi pubblica oggi.Un caro saluto. renata

Claudio Maffei ha detto...

claudio_maffei@yahoo.it
ora metto il mio commento in "Vittime del branco". Grazie.

Lucignolo ha detto...

Se le parole hanno un senso, magari per chi si adopera a cercarlo, ci sarà una differenza fra "fare l'amore" e "fare del sesso", anche se nei commenti immagino affiorare la tendenza ad un miscuglio che non è ne questo ne quello.

Se non ho capito male ?!

Renata ha detto...

Buon giorno caro Luca.
Concordo su tutto.
Buon fine settimana. muccina.