domenica 2 luglio 2017

L'aiutino che viene da face book

block notes di renata mucci
Giornale di Brescia 2 luglio 2017

-------------------------------
Dai numerosi consensi che raccolgo il faceboock, riscontro che la quotidiana esternazione di un pensiero, colma l’eventuale vuoto e invita al sorriso. Si crea la gentile atmosfera del sorseggiare, insieme, un caffè e, nell’ affrontare il giorno con una giusta  carica positiva mi accorgo – leggendo i numerosi, favorevoli commenti –  di riuscire a trasmetterla. Salvo imprevisti, scrivo un pensiero ogni mattino sulla mia pagina e gli amici virtuali rispondono da questa finestra sul mondo che, usata con la dovuta cautela, aiuta a mantenerci inseriti anche nel mondo tecnologico. Questo è un invito per le pantere grigie, in particolare se devono affrontare la sindrome del nido vuoto o se si ritrovano a godere il tempo libero nell’età della pensione, o anche per chi vuole staccare la spina per qualche minuto. Ribadisco che, come nella vita, si incontrano stranezze e banalità, ma si fanno anche piacevoli incontri che diventano duraturi e sinceramente affettuosi. Per spiegarmi meglio, a titolo di esempio, trascrivo in calce la riflessione che ho inserito stamattina e che, almeno  nell’intenzione, vuol essere un invito alla serenità.
 " Consapevole e grata, centellino la vita. Sorrido al nuovo giorno con lieto stupore. Carezzo con lo sguardo, gli alberi, il cielo, il mondo. Quel nero silenzioso che, vicino al parcheggio, spera “in un aiutino”, mentre due innamorati si baciano più in là. Quel ragazzo che corre, il vecchio che va piano, la mamma che sorride al bimbo e ai suoi perché.. L’aria che vien da fuori, il tepor della casa e la mia solitudine che chiamo libertà. Guarderò nello specchio il mio volto segnato e poi, teneramente, mi sorriderò. 
----------------------------

Nessun commento: