martedì 11 luglio 2017

I comportamenti cambiano. NON sempre in meglio !

---------------------------------
-- La paghetta settimanale ai figli rientra ormai tra gli obblighi genitoriali e, mentre ne parlavamo recentemente, mi é tornato in mente - per contrasto - un episodio che mi riguarda.

Mia madre era stata informata dalla mia insegnante di italiano in ordine al mio profitto scolastico. Alla fine del colloquio, vedendo il suo sorriso soddisfatto azzardai : " Allora?" “
"Allora, sono contenta che non abbiamo buttato soldi dalla finestra. “ lunga pausa e poi “Madre Savoldi mi ha detto che fai il tuo dovere, e che hai anche una bella parlantina.”


Sperando in un premio dissi: “Allora ?” “ Alura, ades che te ghet emparat be ‘ a parla’, te garet de empara’ bé….a fa sito !” Che, nel nostro rude, incisivo dialetto significa : “Allora, adesso che hai imparato bene a parlare, dovrai imparare altrettanto bene….a tacere.”

Davvero una bella differenza !
--------------------------------------

Nessun commento: