domenica 22 maggio 2016

Reagire è già ,un po' guarire !|

Giornale di Brescia di domenica 22 maggio 2016
block notes di renata mucci
---------------
Capita a volte che il pensiero di affrontare qualcosa di diverso, anche se presumibilmente piacevole, ci trovi riluttanti.  Ecco, a me è capitato recentemente  perché - supportata da  comprensibili motivi - non mi garbava l’idea di affrontare i piccoli adempimenti accessori a un’uscita da casa. Ero tormentata da quel dolore lancinante all’anca e alla schiena che mi è ben noto, e respingevo decisamente  il pensiero di dovermi  vestire con più cura, Ma quando è squillato il telefono ed ho ricevuto  l‘invito di mia nipote Roberta che mi proponeva di trascorre la domenica con tutta la tribù, (lei, suo marito e i quattro figli dai 3 ai 13 anni) ho sentito la mia voce che rispondeva esultante: “Certamente, con gioia ! ” Automaticamente era intervenuta la direttiva della mente, addestrata a reagire, e a procedere anche con il vento contro. E ho fatto bene, perché distrarre il pensiero da quel sordo malessere, l’ha reso sopportabile e lo ha anche un po’ attutito. Ed ho avuto modo, ancora una volta. di constatare che non coccolare il proprio malessere, non chiudere alle alternative e favorire tutto ciò che può distrarre il pensiero è già terapia. E, qualche volta funziona, premiando il nostro atteggiamento collaborativo. Per la serie «Aiutati, che il ciel ti aiuta» tanti auguri di buona salute a tutti .    - remucci@alice.it

Nessun commento: