domenica 29 maggio 2016

Magia della doccia, da non sottovalutare.

----------------------
Giornale di Brescia - domenica 29 maggio 2016
bkick notes di renata mucci
E' davvero tutto relativo ! Pensate che io vorrei spalancare le finestre e annunciare al monto " Ho fatto la doccia, gente ! Ho fatto la doccia ! ". Perché per me ha significato in primis avere dolori sopportabili e poter stare in piedi abbastanza a lungo per godere di questa tepida magia che scorre lieve su tutto il corpo accarezzando la pelle. E in subordine (ma non secondariamente) una conferma di autosufficienza. 
Per dieci lunghi giorni non era stato possibile, ma oggi mi sono sentita abile e volonterosa e ho già dimenticato il recente disagio. Talco e colonia mi hanno dato una sensazione di gradevole onnipotenza. Mi capirete meglio, quando arriverete alla mia età, ormai veneranda. ne sono certa, e ve lo auguro di cuore.
Ma perché – mi chiedo – è così facile ritenere ovvio ciò di cui possiamo godere senza sforzo e soltanto quando non ne possiamo più fruire, ci rendiamo conto della sua preziosità ? Forse è un atteggiamento del tutto naturale, visto che ci coinvolge tutti. Poi arriva un evento che impone la rinuncia a un qualsiasi piacere normalmente inserito nella quotidianità ed ecco che ne apprezziamo  perfino le sfumature. Misteri della nostra meravigliosa  psiche che è però, spesso imperfetta ! E affermo che, in concreto, é veramente importante ciò a cui, ognuno di noi, dà importanza !

Nessun commento: