lunedì 2 maggio 2016

Bullismo. Estirpiamolo con l'amore per i nostri figli.

----------------------
IL Giornasle del 5 maggio 2016
Giornale di Brescia del 1° maggio 2016
Block noter di renata mucci

Altro che sassolino nella scarpa ! Ho un groppo in gola e un macigno sul cuore quando penso al bullismo nelle scuole e ovunque. E ancor più mi preoccupano gli orgogliosi comportamenti genitoriali che (spero inconsapevolmente) finiscono con avallare atteggiamenti premonitori. «Ah, mio figlio sa farsi valere ! » e, anche « Fin da piccolo il mio ragazzo riusciva ad ottenere quello che voleva. »

Un bimbo che « sa farsi valere » lo farà certamente con i mezzi che ha a disposizione (urla e capricci snervanti) e se l’impuntarsi, ha buon esito una volta, diventerà una sua componente caratteriale.

Ed ecco che l’obiettività di giudizio del genitore dovrebbe porsi come argine, evidenziando la negatività della prepotenza e condannando energicamente l’ottusa testardaggine. E questa è sempre e comunque una buona regola, ma quando invece il bullismo si rivela inatteso e improvviso, dev’essere valutato col dispregio che merita.

E’ sempre opportuno puntare un dito accusatore sulla componente di vigliaccheria che connota il bullismo scegliendo le sue vittime tra i più deboli e indifesi e non agisce mai in condizioni di parità . A fronte di questo atteggiamento sarà opportuno che un educatore, psicologo o amorevole genitore, si ponga a lato del bullo di turno per dirottare le sue tendenze alla prepotenza e al sopruso verso livelli più alti e positivi. Indurlo ad usare verso se stesso la sua presunta forza di carattere e abbandonare il ruolo negativo di capo branco per assumere quello dignitoso della gratificante correttezza individuale.

Purtroppo, insieme al mio sfogo accorato c’è la consapevolezza ! Non esistono regolette magiche o comportamenti risolutivi per l’annoso fenomeno che risale al tempo del nonnismo nelle caserme, ma abbiamo comunque il dovere di estirpare con ogni mezzo questa mala erba che infetta il territorio giovanile. E abbiamo, per farlo, una sola invincibile arma : l’AMORE attento, vigile ed obiettivo per i nostri ragazzi ! renata mucci Brescia - remuicci@aice.it

Nessun commento: