sabato 13 giugno 2015

Vi regalo un sogno.

---------------------------



Cominciavo a preoccuparmi e, invece, RIECCOLA la nostra signora X che mi chiede di riproporre il mio sogno. In questo periodo di vacanze (intelligenti ?) lo ripropondo davvero con piacere :
------------------------

E adesso che l’anagrafe ha deciso di affibbiarmi le inevitabili rogne previste, adesso che ho perso la fiducia nell’l’enalotto che non si decide a premiare la mia costanza, adesso che avrei bisogno anche dell’autista, e quindi mi sento impedita nella realizzazione del mio sogno, lo voglio cullare ancora un po’ nella mente e poi regalarvelo.
Desideravo bighellonare in ogni regione d’Italia – per un intero mese in ognuna. In macchina, in salute, con la dovuta disponibilità economica e senza l’assillo del tempo. Lentamente, con le pause giuste, un mese in ogni regione della mia Patria bella. Proprio un bel sogno !
Anzitutto, le isole ! Ragazzi, riuscite ad immaginare un intero mese in Sicilia uno in Sardegna e un mese distribuito nelle isole minori, dall’ Elba alle più piccole ? La costa jonica, la Calabria, il Gargano e su su regione per regione, assaporare, cogliere imprimere come tatuaggi indelebili, le sensazioni. Rivisitare la storia,rivivere il passato, assaporare il presente !
La cucina regionale, tipica di alcuni ristoranti che come unico sfizio si concedono la “S” finale nell’intestazione, dove aleggia l’insegnamento culinario di donne e uomini attaccati alle tradizioni. Paesaggi, dialetti, strade, consuetudini, contatti con la gente del posto e poi Chiese, monumenti, laghi, colline, zone dell’Aspromonte,la Toscana, la Liguria il trentino, la Valle d’Aosta e tutte le altre. Pian piano, dolcemente, sentire di appartenere interamente alla mia splendida, amatissima Italia !
Vero, che è bellissimo, il mio sogno ? Ve lo regalo, con l’augurio che qualcuno di voi riesca realizzarlo e voglia dedicare un brindisi sorridente a questa vecchia signora ! remucci@ alice.it


Nessun commento: