lunedì 1 giugno 2015

Il regno animale

-------------------------


Apprezzo le immagini che - postate su faceboock – ci rendono partecipi del comportamento degli animali, tra loro e con specie diverse E osservo che, molte reazioni iniziano con cauti approcci per sfociare poi in serene, affettuose convivenze. Osservo anche gli animali che sono condannati ad uccidere per nutrirsi ed è questa un’attenuante che non condividono con l’Homo, così detto Sapiens che uccide per tutt’altri fini, tutti deplorevoli.

Se sono sazi, gli animali non torturano altri animali  non pensano assolutamente ad aggredire o procurare dolore. E noi, dopo avere fruito del loro latte, della loro lana, del loro miele, delle loro uova e di tutto ciò che forma un loro particolare patrimonio, li massacriamo per farne superfluo nutrimento. Ci abituano fin da piccoli a credere che la carne sia indispensabile, ma c’è chi sa bene – anche su basi scientifiche – che oltre a non essere vero, può al contrario essere anche nocivo.

Abbiamo adottato abitudini e comportamenti discutibili che – alla luce di un nuovo orientamento rispettoso della vita – possono e devono essere modificati. Vogliamo provare a pensarci ? Vogliamo prendere atto che un minor consumo di carne si traduce in minor sofferenza per gli animali che soffrono, hanno paura e vengono portati al macello dopo una vita d’inferno, con forzature ambientali e alimentari atte soltanto a terrorizzare ?


Forse il “regno animale” ò l’unico regno dal quale possiamo trarre insegnamento di tolleranza e di civile convivenza, Proviamo ad osservarlo, questo regno. Proviamoci almeno ! Che ne pensano gli amici in faceboock ?

Nessun commento: