domenica 7 giugno 2015

I genitori sono i primi educatori !

-----------------------
E se – invece di imparare a rialzarti dopo la caduta – tu imparassi a non cadere ?! Voglio dire che forse è meglio impegnare tutte le forze per restare in piedi, per non lasciarsi atterrare . Cioè, fare in modo che il dolore NON ci trovi impreparati, che ci scopra meno creduloni, meno illusi e più temprati. Forse è sbagliato entrare nel mondo a passo di danza, con l’atteggiamento di Alice nel Paese delle meraviglie. Forse è meglio mettere in bilancio anche l’eventuale sconfitta. In proposito ricordo mio padre che, quando mi vedeva piangere per le piccole, insignificanti disavventure mi diceva : “ Si, si, piangi tesoro, ma ricorda che queste sono “lacrime dolci”. Ti insegnerà la vita che esistono, invece, le “lacrime amare”, quelle provocate dal dolore vero, spesso inevitabile !” E mi insegnava così a mettere in conto il peso di avversità che fanno parte del bagaglio di tutti. Si, avevi ragione papà e io sono stata avvantaggiata dai tuoi preziosi insegnamenti. Lo riconosco con sentimenti pieni di gratitudine.
------------------------------

Nessun commento: