domenica 18 dicembre 2016

Una crostata per un sorriso

Giornale di Brescia domenica 18 dicembre 2016
block notes di renata mucci 
Oggi rsc rivista 28 dic.2016
 -------
Più avanzo negli anni e più lascio spazio a quei comportamenti che sono sempre stati presenti nel mio DNA. Mi spiego meglio. Io sono da sempre convinta che le persone incarognite, ostili verso il mondo, sempre malevole nei riguardi degli altri, siamo persone infelici. Non parlo delle carogne vere e proprie che fanno male al prossimo, ma penso a coloro che - ostacolando la cordialità e la benevolenza - fanno male solo a se stessi. E, a costoro, aggiungo anche il pessimista cronico che, puntando il dito soltanto sulle negatività, chiude così l’accesso alla speranza. 
     
 Ecco, in questo dicembre che invita alla gioia, io preparo la mia storica crostata, anche per loro. Sono scesa da poco per mettere in due cassette delle lettere il seguente  annuale messaggio : «Signor…la crostata è pronta per il ritiro. Suonare a Mucci entro le ore 20 di oggi 8 dicembre 2016» Ho anche disegnato un bella rosa di Natale con la biro rossa, e mi auguro così di poter godere del loro raro sorriso. Forse lo faccio più per me che per loro, lo ammetto perché – così facendo – il mio cuore è in festa. 

Questa breve nota, scritta nel giorno dell’Immacolata, ha suscitato molto entusiasmo in faceboock e ciò mi spinge a rendere partecipi anche gli amici, lettori del Giornale di Brescia e aggiungo che le persone scontente e astiose, sono come un terreno arso, mai dissetato. Un terreno che potrebbe dare molto se soltanto venisse amorevolmente coltivato. Penso però che – in qualunque momento di questa nostra vita – si possa fare una svolta che dia spazio alla commozione e alla tenerezza. Provo davvero una grande pena per il Signor “Maicontento”, perché non troverà mai, una sedia comoda.
------------


Nessun commento: