domenica 25 dicembre 2016

Natale 1978 - amarcord

La Repubblica - 28 dicembre 2016
OGGI.rcs rivista 29 dic.2016
---------------------
Era il primo inverno che passavo nell’entroterra del lago di Garda dove avevo acquistato un appartamento per le vacanze. Il camino e la novità mi avevano convinto a passare nel nuovo alloggio le feste di Natale e la sera della vigilia siamo andati, con altri amici alla Messa di mezzanotte e ci siamo così trovati davanti alla stupefacente, coreografica illuminazione che forse non riuscirò nemmeno a descrivere. 

Avete presenti i gusci delle lumache ? Quelli che si usano, ben puliti per rimettervi all’interno le lumache da passare al forno ? Ecco proprio quelli sono stati utilizzati nel gelido inverno del 1978 per rendere suggestiva ...la Notte Santa. Per la processione che nella notte di Natale va dalla Chiesa di Portese a quella di San Felice del Benaco la strada vedeva sui muri che la fiancheggiavano, questi gusci all’interno dei quali, con un po’ di cera, era stato collocato uno stoppino acceso da una tenue fiammella. Una cucchiaiata di calce li fissava sui muri a distanza di cinquanta centimetri circa, l’uno dall’altro e....l’illuminazione era improvvisata. Tenui fiammelle, suggestive, lievi. Indimenticate. 

Le ho ricordate stasera quando sono passata tra le vie cittadine festosamente adorne di lucine colorate. Bellissime e anch’esse suggestive, ma la commozione che mi ha posseduto in quella lontana notte, in processione da Portese a San Felice è tornata vivida.
Quei gusci appena, appena illuminati dalla fioca luce e artigianalmente appiccicati al muro con una rozza cucchiaiata di calce si sono nuovamente allineati davanti al mio sguardo, rinnovando il mio commosso stupore. La messa, cantata e anch’essa molto coinvolgente e – al termine - l’ingresso al Bar in piazza dove ci attendevano Vin brulé e chiacchiere, hanno ridato vita a questo breve amarcord che porgo a tutti assieme agli auguri di un po’ di duratura serenità. La felicità e fatta di piccole cose.
----------------------------

Nessun commento: