domenica 4 dicembre 2016

4 dicembre 2016 - L'Italia sceglie !

Giornale di Brescia domenica 4 dicembre 2016
block notes di renata mucci

In questo giorno storico che ci vede tutti alle urne per esercitare il nostro sacrosanto diritto al voto, faticosamente conquistato, io continuo ad accarezzare un mio sogno, fermamente convinta che – a fianco della partecipazione ai grandi eventi – occorre il convincimento che, per migliorare il mondo, bastiamo noi, goccioline di questo mare, per rendere calmo l’oceano della vita. 

Basterà che ognuno si sforzi di guardare “l’altro” senza pregiudizi sulla provenienza territoriale, livello culturale, colore della pelle, appartenenza politica o religiosa. Esprimo questo pensiero, consapevole del suo contenuto utopistico ma, ciò non ostante, più ci penso, più mi convinco che potremmo arrivare – ovviamente a piccoli passi – a quell’evoluzione mentale che è indispensabile per realizzare un reale sviluppo sociale.

Osservavo recentemente i bambini che giocavano nel giardino di un asilo, in piena gioiosa serenità senza il minimo disagio del bianco verso il bimbo di colore o verso l’orientale o di altra appartenenza. Quindi, basterà favorire quest’idea di uguaglianza, che l’adulto tende da sempre e purtroppo, ad inquinare con una chiusura mentale estremamente dannosa che blocca l’evoluzione sociale.

Se, invece, lasciamo che l’idea di un possibile miglioramento si faccia strada nelle nostre menti, possiamo concretamente avviarci verso la realizzazione di un mondo più accogliente e vivibile per i nostri figli e nipoti. 

Si sta concludendo un anno particolarmente travagliato e auguro a tutti di riattivare la speranza, indispensabile premessa per la realizzazione del sogno. A domani amici e che sia un domani migliore per noi e per la nostra bellissima amata Patria.(r.m.)
----------------------------------

Nessun commento: