lunedì 25 aprile 2016

La liberazione

Giornale di Brescia e La repubblica 26 aprile 2016
-------------------
Quel 25 aprile del 1945, IO L’HO VISSUTO e con i miei diciotto anni, finalmente in festa, sono andata ad incontrare le camionette degli americani che distribuivano cibo e felicità, e sento ancora il profumo di quella favolosa crema di arachidi, del latte in polvere e della cioccolata che “i liberatori” distribuivano alla gente affamata.

E ricordo i partigiani che - dopo aver dato il loro indispensabile, prezioso contributo alla liberazione dell’ Italia - uscivano finalmente dall’ombra per unirsi alla loro gente.

E vorrei che queste due correnti di eroico, coraggioso flusso venissero ricordate INSIEME
Vorrei vedere il tricolore sventolare su ogni balcone, assieme alla bandiera americana, a testimoniare la gratitudine di un popolo che – lacerato, oppresso e dilaniato da ogni sorta di prevaricazione per cinque lunghi anni – poteva finalmente guardare il cielo senza il terrore di verder giungere, da esso, distruzione e morte.

Io lo farò , italianamente grata fino al mio ultimo respiro ricordando l’eroismo dei partigiani che difendevano la loro terra, assieme al sacrificio di innumerevoli vite straniere immolate eroicamente per difendere la libertà !

remucci@alice.it
----------------------------------

Nessun commento: