domenica 10 aprile 2016

Giornale di Brescia - domenica 10 aprile 2016

------------------------------
block notes di renata mucci

Ingoiare amaro e sputare dolce
(consiglio (per me) inaccettabile


Una lunga vita in lotta con elementi costitutivi della personalità e mi ritrovo, alla fine, perdente ! Grrr. 
Purtroppo, il suggerimento della mamma che mi esortava a “Ingoiare amaro e sputare dolce“ non mi ha mai convinta e con me non ha funzionato perché ha sempre evocato, la falsità. Sbagliavo ovviamente perché in certi casi, l’insegnamento può rivelarsi opportuno, ma comunque la franchezza e l’impulsività hanno ancora, in tarda età, una valenza per me insopprimibile e se ciò ha, da un lato, consolidato la stima e l’apprezzamento di molti ha, d’atro canto allontanato chi è insofferente alla schiettezza . E in qualche caso, ciò mi ha addolorato, ma mi ha anche convinto che radicali cambiamenti, anche se auspicabili, non sono possibili.

 In concreto, si può ottenere l’ attenuazione di alcune spigolosità caratteriali, ma sostanzialmente, l’indole e il temperamento in dotazione fin dalla nascita, sono destinati a prevalere. Nel bene e nel male. 

Non sarebbe giusto però dare autorevolezza al famoso e disinvolto “Sono fatto così “ che inibisce qualsiasi tentativo di miglioramento soggettivo, ma chi lotta convinto di riuscire a cambiare radicalmente “l’altro” ( con particolare riferimento al partner) farebbe meglio a dirottare la sua attenzione verso la sua stessa disponibilità ad accettare le caratteristiche fondanti di una differente personalità. Con buona pace per tutti . remucci@alice.it
-----------------------------------

Nessun commento: