venerdì 10 luglio 2015

L'autonomia emotiva é il pass per la conquista della serenità

-------------------------------
Come ogni venerdi il Giornale di Brescia, nella pagina dedicata al benessere ospita il "block noter di renata mucci" Oggi si parla di
Indipendenza emotoiva - Un valore da trasmettere ai nostri figli.
------------------
Se dovessi incominciare oggi il mio percorso di madre, insegnerei DA SUBITO ai miei figli, fin dall'asilo che l'incontro con qualcuno che non merita la nostra considerazione, non deve rovinare la nostra giornata. E nemmeno un momento di essa. Approfitterei di ogni occasione per ricordare loro, che all'asilo incontreranno dei bambini, NON ANGIOLETTI ! E questi bambini si differenziano l'uno dall'altro e se uno di essi ti dirà "Il mio gioco é più bello del tuo !" Se ti scanserà o non vorrà giocare con te o di ogni cosa preciserà "E' mio !" significherà che questo bambino, e lui soltanto, ha problemi E NON TU ! Vorrei togliere dall'animo di mio figlio, motivi di sofferenza ben più gravi e futuri, perché nessuno potrà evitargli l'incontro con l'egoismo, la cattiveria e la meschinità. E vorrei addestrarlo e lasciarsi scivolare addosso tutto questo, impedendo alle situazioni negative di influenzare il suo tempo. Lo aiuterei ad essere benevolo, ma ANCHE selettivo. Lo farei anzitutto con l'esempio, ignorando volutamente le meschinità e attivando l'indifferenza di fronte alle manifestazioni della grettezza e della meschinità umana.Quando ero una giovane mamma, pensavo a tutelare la sua serenità del momento perché, pensavo, ci penserà la vita ad istruirlo in merito. Invece ora lo farei da subito perché io - che l'ho imparato nel percorso - ne ho pagato un prezzo a volte destabilizzante.

Nessun commento: