lunedì 9 marzo 2015

Impegnamoci a vivere !



E pure, inconsciamente, anche la mia Ketti  mi insegna qualcosa!  Imparo da lei, guardandola vivere serenamente i suoi giorni, e ne colgo i motivi e le contraddizioni. Ketti si sveglia felice di ritrovarmi al suo fianco e si esprime liberamente, senza infingimenti. Scodinzola, zampetta su di me, si gode le mie carezze e sollecita la mia attenzione ai suoi bisogni, corre verso il terrazzino dove si libera dei suoi ingombri e fatto ciò aspetta il compenso (un goccino di latte o altro) e poi comincia il gioco. Mi offre il suo piccolo peluche o una pallina o il suo osso di plastica Indovina, da ogni mia mossa quella che sarà la parte che la riguarda. Accetta i condizionamenti, felice se usciamo e serena se restiamo in casa. Non arriva ai due chili di peso ma nella sua esigua consistenza alberga l’amore  e l’inconscia rassegnazione all’appartenenza. E sono convinta che il segreto sella sua serenità sia tutto nel non porsi domande o nel non favorire contorsionismi mentali che non troverebbero risposta. L’insegnamento ineluidibile e  concreto sta nel fatto che il suo impegno primario E’ VIVERE !


Nessun commento: