giovedì 18 dicembre 2014

Ogni occasione è benvenuta

------------------------

E’ in arrivo il Natale con i suoi pacchi dono e le eleganti confezioni andranno ad intasare i cassonetti dei rifiuti e io colgo l’occasione per farvi partecipi di un mio pensiero, modesto e forse futile. 

Resto convinta che riciclare CONVIENE, che sprecare sia diseducativo e recentemente ho avuto modo di constatarlo. Nello specifico un bimbo di quasi dieci anni, ricevendo un regalo di compleanno strappa la bella carta lucida che lo avvolge, aiutato dalla mamma, e riducendolo in mille pezzi. Approfittando del grado confidenziale ho chiesto al bimbo “ Permetti che ti aiuti a togliere la carta all’altro dono che ti spetta ?” Il cenno del capo è affermativo e io con calma, riesco a conservare INTATTO il bel foglio colorato e consistente. 

“Me lo regali ?” aggiungo e l’assenso è pieno di stupore per cui spiego sorridendo : “Userò questo bel foglio in una prossima occasione ed eviterò di aumentare i rifiuti che ogni giorno si accumulano “ 

Il mio giovane discendente si é fermato a riflettere poi ha aperto con cura un terzo dono, ha ripiegato la carta e l’ha consegnata alla mamma. Lo sguardo della mamma esprimeva dubbiosa perplessità e il lieve sorriso era indecifrabile, ma poco importa perché credo proprio di non essere in torto. Personalmente mi sento stupida quando sono costretta a sciupare una qualsiasi cosa. 
----------------------

Nessun commento: