venerdì 20 dicembre 2013

I "passatelli" di Bice.

Bresciaoggi - lettere del 30 dicembre 2013.
---------------------

Ho appena sfornato l’ennesima crostata e il mio appartamento è invaso dal noto profumo caldo e invitante. Profumo che rende inquieta l’annusante  Ketti. Oggi è per Bice, la storica amica, la più anziana tra noi, la più arzilla ed instancabile. Oggi, accompagnata dalla sua splendida figlia, passa a consegnare i tradizionali “passatelli” meravigliosi ed inimitabili e anche immancabili. 91 anni  ed è lei che  ci ha regalato negli ultimi trent’anni, bellissimi rendez vous a Brescia o nella sua bella villa a Moniga. Pranzi e cene sollecitate dalla frase “ Vi voglio elegantissime!”

 E lei stessa ci accoglieva con toilette deliziose. Era stata a lungo in Africa ed indossava con classe anche etniche acconciature. Cene, pranzi, barzellette, bagni in piscina, e allegria a piene mani. Abbiamo condiviso gioia e momenti bui che non sono mancati nella vita di ognuna. Una decina di  impavide giovanette che sono invecchiate insieme. Da due anni facciamo bastare il reciproco affetto, il suo sorriso e i suoi immancabili “passatelli” impastati con insostituibile amore.
E mi commuoverà il suo slancio di volermi aiutare nei miei incerti passi. Lei minuta, attiva, invidiabile e piena d’amore. Vado a farmi bella per lei che ci vuole sempre elegantissime ! Fa presto Bice carissima ! 
------------------------
-------------------


Nessun commento: