giovedì 9 dicembre 2010

Anno dopo anno.

pubblicato da IL GIORNALE il 13 dicembre 2010
--------------------------------------------------
Corpulento e benevolo, gioviale e sorridente, di rosso vestito arriverà, anche quest’anno, Babbo Natale ! Si assesterà nei nostri cuori, rimasti bambini e a tutti strapperà un sorriso grato, felice, o malinconico, ma sarà sempre un sorriso e darà concretezza alla favola eterna della nostra vita.

Tutti almeno una volta ci siamo chiesti “Cosa vorrei da Babbo Natale?” Ed è così che innumerevoli, ipotetiche letterine formano la bianca schiuma del fiume in piena che traghetta le nostre speranze nell’oasi del possibile.

Guardo la gente e cerco di intuire i suoi sogni ! E sono certa che al Grande Vecchio che tutto può, arrivano mille desideri, disuguali o simili, ma uno unisce tutti noi adulti ed è il desiderio di una stabile serenità.

Quella che si è persa, la serenità di chi trova giusto combattere per una dignitosa collocazione per sé e per i suoi cari, di chi apprezza e non sciupa, di chi si sa accontentare,di chi offre la sua attenzione all’altro. La serenità che deriva dalla consapevolezza che niente ci è dovuto. E, anche, dal piacere del dovere compiuto.

E, anche, il ritorno alla parsimonia, figlia primogenita del buon senso, per fruire consapevolmente e utilizzare apprezzando, senza sciupare. E la conquista della serenità passa anche attraverso quell’ Italia ormai stanca dell’enfatizzazione di ogni fatto di cronaca, l’Italia che – anche nello spazio dedicato alla criminalità – chiede - dopo l’informazione doverosa - un po’ di silenzio.

Forse,questo desiderio di serenità rimarrà inespresso, ma tu Babbo Natale che intuisci i pensieri degli uomini forse guarderai benevolo verso questa travagliata umanità e sussurrerai nell’orecchio di ognuno “ Fai la tua parte ! E la costruirai così la tua vera serenità” r.m.

4 commenti:

riri ha detto...

..bella lettera:-) Io scrivo sempre, ogni anno, questa volta sarà un pò più difficile che babbo natale esaudisca la richiesta, ma ci provo, forse ci riproverò ancora ed ancora e questa è speranza...
Grande muccina, un abbraccio forte alla maniera napoletana:-)

Renata ha detto...

riri - UN ABBRACCIO ALLA MANIERA NAPOLETANA E QUANTO DI MEGLIO POSSA UNIRE DUE ENTUSIASTE CITTADINE DEL MONDO, COME NOI.

BUENA VIDA, GUAPISSIMA RIRI

Adriano Maini ha detto...

Pace, libertà, giustizia economica e sociale. Ma, forse, si dovrà attendere ancora un bel po'!

Renata ha detto...

caro ADRIANO. L'importante è lottare. Unica premessa per vincere. Buopna giornata.