martedì 8 giugno 2010

Se pedaliamo, la natura ringrazia!

Il Giornale - 8 giugno 2010
---------------------------------------

Con parole convincenti, un amico sosteneva che usare la bicicletta, migliora la vita. Una bella conversazione piena di verità e di buon senso che mi è entrata nell’anima riportandomi a tempi – lontanissimi – in cui, avere una bicicletta ci faceva già sentire abbienti.

Orgogliosi e felici di poterci recare sulle spiagge dei nostri laghi pedalando in comitiva, sempre allegramente. Erano i tempi in cui i giovani canticchiavano “Ma dove vai, bellezza in bicicletta”. I tempi in cui un ragazzo ti esprimeva il suo amore spingendoti quando c’erano le salite. I tempi delle guance arrossate, della merenda portata da casa, del bagno con la saponetta e la nuotata per il risciacquio.

I tempi della gioventù. La mia ! Povera, semplice, felice, che niente presagiva dei soggiorni a Sharm el Sheikh. Il tempo dei geloni, delle case fredde o caldissime, tempi in cui la parsimonia era una regola. I tempi in cui, anche la ristrettezza, aveva un nome lungo e breve “giovinezza”.
--------------------------------------------------

3 commenti:

Lucignolo ha detto...

Buongiorno Renatuzza !

Embhè la bici c'è anche oggi, migliorata anch'essa, e lasciatelo dire da uno che usa sempre quella "la sua" da 30 anni, il piacere di pedalare è sempre il medesimo.

La vita e le nostre aspettative invece son cambiate, e senza troppe nostalgie, sai anche tu che sono migliorate; è la progressione avuta dagli anni di cui parli ad oggi è stata talmente travolgente e positiva, che ora che abbiamo qualche segnale di decadenza e stallo, ci facciamo prendere da discorsi inutili sul "non c'è più quel sapore di..."

Abbiamo quello che cerchiamo, con mille possibilità in più di allora.

Un abbraccio affettuoso, Luca.

Renata ha detto...

Eccolo qui,l'amico Luca ! Sempre coerente, attento e partecipe.

Hai ragione ! Noi "datati" crediamo di rimpiangere qualcosa del passato e invece,ricordiamo con tenerezza la nostra gioventù. Tutto qui.

Obiettivamente da rimpiangere del passato, c'è soltanto la salubrità ambientale,la limpidezza delle acque e l'aria pulita.

Buen dia, caro Luca

riri ha detto...

"Obiettivamente da rimpiangere del passato, c'è soltanto la salubrità ambientale,la limpidezza delle acque e l'aria pulita"...

e non è poco!!

Ti abbraccio mia giovane amica con il cuore fresco e gentile.