venerdì 18 giugno 2010

Mamma temporanea.

Corriuere forum -D.ssa Schelotto 16 giugno 2010
Bresciaoggi - spazio dei lettori.... 19 giugno 2010
----------------------------------------------

Mamma temporanea". Sapete di cosa si tratta ? Spiego con l'esperienza nella quale sono stata, anche emotivamente, coinvolta.In una Comunità Assistenziale Cattolica una giapponese minorenne incinta viene convinta a non abortire e le viene assicurato che a parto avvenuto il piccolo sarà affidato a mani sicure e lei potrà andarsene rimanendo incognita. Se entro tre mesi la mamma biologica non avrà ripensamenti il piccolino risulterà adottabile.

La ragazza (sola e senza lavoro) accetta, il bimbo viene alla luce e la Signora a cui mi riferisco, ne ha cura amorevolmente. Notti insonni, trepide attenzioni anche da parte dei tre fratellini temporanei che lo accolgono gioiosi, consapevoli del compito che la famiglia si assume. La nuova esperienza, mi ha lasciata inizialmente perplessa, ma mi è bastato tenerlo un po' tra le braccia per guardare a questa mamma temporanea con occhi diversi e osservare il suo pallore con il cuore gonfio di gratitudine.

Aveva un po' di bronchite il piccolino, ma l'amore (che è una terapia fantastica) e le cure adatte l'hanno guarito. Adesso, è un nuovo fiore, splendido e delicato che troverà senz'altro qualcuno disposto ad amarlo per sempre, ora che il Tribunale l'ha dichiarato "adottabile"

.E' arrivato tra le braccia di questa splendida mamma, sgranando i suo occhi a mandorla e, dopo tre mesi, si ritrova con, anche, le guance a mandorla (;-)

Bello, paffuto e sereno "tirato su" a pappa, nanna e amore. Ma, non potendo eludere l'accorato interrogativo ho cautamente rivolto, quella domanda. : "Come farai a rinunciare a questo nuovo amore, quando il bimbo diverrà adottabile ?" "Lo darò al prossimo che ne avrà bisogno !" è stata la risposta di questa donna che ha scelto un ruolo oscuro, necessario e doloroso.

Sono belle le favole vere ? Si, sono belle. Sono silenziose, modeste, e umili e fanno sorridere dal cielo Madre Teresa e tutti coloro che si sono immolati in nome dell'altruismo e della solidarietà.

------------------------------------- -

2 commenti:

riri ha detto...

E' bello trovare persone così ben disposte..io soffrirei nel lasciare andare un bimbo in affido temporaneo, uno dei motivi per cui non l'ho preso in casa, in compenso ne ho avuti altri (quelli della vicina), che quando stavano male venivano da me..la vicina lavorava..Una bella esperienza anche se dolorosa.
ps. cara ti auguro una bella vacanza, mi piacerebbe andare in giro sulla spiaggia con te..ma chissà..un bacio

Renata ha detto...

Ciao RIRI,sono sicura che sei una persona disponibile e generosa.E generalmente si riceve nel dare, perchè ci si sente appagati, utili e ben inseriti.

La mia breve vacanza mi darà la possibilità di stare "con i miei". Cinque adulti e quattro bambini. La mia tribù. Un bacione. muccina