lunedì 8 febbraio 2010

L' aria è malata.

-------------------------------------------

Giornale di Brescia 07 febbraio 2010

Bresciaoggi........ 12 febbraio 2010

------------------

Non parlerò delle inutili domeniche a piedi perché l'argomento è già stato aggetto di ampia discussione, ma ribadisco che la situazione dell’aria è preoccupante e avvilente! La concentrazione di polveri sottili nell'aria delle nostre città è superiore da due a tre volte rispetto alle soglie di attenzione. E non promette di scendere.

Giorni e giorni consecutivi di aria irrespirabile e ovviamente, siamo tutti preoccupati per noi, per i nostri figli, per i nostri nipoti. Che senso ha e cosa significa il quotidiano angosciante aggiornamento su di una situazione per la quale il cittadino è la vittima. Mi fa pensare all'amenità del cartello "Caduta sassi" posto là. dove sarebbe meglio fare in modo che i sassi non cadessero!.

E' chiaro, l’aria è malata E noi ? non lo siamo certo meno ! E’ una vergogna e varrebbe la pena di scendere in piazza e ci verrei anch’io, appoggiata al mio bastone, per difendere il diritto dei miei figli, dei miei nipoti, dei miei pro/nipoti, a respirare tranquillamente !

Mezzi pubblici a buon prezzo e con brevi intervalli, piste ciclabili efficienti il più possibile continuative. Gli addetti all’urbanistica, quelli preposti alla salute pubblica forse riuscirebbero a favorire un miglioramento, ma il dio denaro lo vieta. “Bisogna contenere i costi!” Ma vengono contenuti da una parte e sperperati dall’altra , perché la spesa sanitaria lievita, il cancro ai polmoni imperversa, i problemi cardio respiratori aumentano e la Sanità finirà col non reggere i famosi costi che si sono contenuti in altri settori.

E pensare che serve così poco…alla vita nella sua essenzialità e quel poco prevede aria e acqua SANI ! Ce lo siamo dimenticati ?

------------------------------------------------

2 commenti:

riri ha detto...

.è probabile che l'uomo sapiens? pensi ad altro..baci

Renata ha detto...

No, no. Non è probabile, cara RIRI, è certo !

Pare proprio che tutto sia al servizio di Capitan Soldo!
Un bacione.