sabato 6 febbraio 2010

Buon giorno, amici !

----------------------------------------

Confidenziale. Dopo ore di buona nanna ristoratrice apro gli occhi e accolgo, immediato, il mulinello dei pensieri. sui programmi per la giornata. Toilette accurata e prima sosta dal parrucchiere. Una volta avrei detto “ Vado a farmi bella!”. Adesso, “Vado a farmi lavare i capelli” ma mi sentirò, comunque sollevata e presentabile mentre risuonano nell’anima le parole della mia mamma: “ La cura della persona in gioventù è un piacere e da vecchi è un dovere!”

Due spesine al supermercato e infine, la sosta nel Bar Pasticceria- dove ordinerò come d’abitudine “Un caffé e un sorriso” A conclusione di questa mattinata, un appagante rientro nel nido. Con l’abituale espressione consapevole e grata sollevo la tapparella.

Dov’è la mia città ? una fitta nebbia l’avvolge e io rimango a guardare, sorpresa per pochi secondi cercando un pensiero consolatorio. Sono solo le sette e certamente questo nebbione si solleverà e lo splendore del sole che per ora è celato, tornerà a rischiarare il giorno! E’ sabato e molti potranno godere il tepor delle coltri senza il pericolo di dover affrontare questa oscurità.

Io, intanto, procedo come da programma e in attesa di un più invitante chiarore, riassetterò la mia casetta. E anche questo chiaro segno di gratificante autonomia, è un privilegio “ Su con la vita” mi sussurro e immediato sento il desiderio di augurare anche a voi un sereno fine settimana. renata mucci - classe 1927

--------------------------------------------------------

4 commenti:

Luigina ha detto...

Un buon giorno, malgrado la nebbia, a te muccina perché sia colorato di cose piacevoli per il cuore, la mente e, perché no?, anche per il palato. Grazie del gentile pensiero, che mi farà compagnia per tutta la giornata. Sei un esempio da ammirare e da imitare: lo dico sempre anche alla mia mamma classe 1928 un po' meno autonoma di te. Su con la vita. Con affetto

riri ha detto...

Ciao muccina, un bel buongiorno :-)Spero che oggi non ci sia nebbia. Qui abbiamo di nuovo una giornata splendida, ne approfitteremo per andare in giro con i cuccioli:-) Sai, quello che scrivi riguardo alla cura della persona, è una delle prime cose che mi ha inculcato R.L. fin da piccola, mi diceva sempre: "curare se stessi è un atto d'amore che non ha bisogno di ricompense":-)
Baci

Romano Scaramuzzino ha detto...

Alla grande!!

Renata ha detto...

Grazie cara LUIGINA.Penso sempre che la tua mamma è molto fortunata ad avere vicina, una figlia come te. Perchè tu sei speciale come figlia, come mamma, come moglie e come nonna.Hai il mio affetto.
-------------------------------

Ciao RIRI,avevo ragione aio ! Il pomeriggio è stato bello anche qui. Mi piace molto la frase che hai riportato e che parla della cura di sé- molto giusta. un bacione.
----------------------------------

Caro Romano. Alla grande, sempre ! ( O almeno...tentiamo. ) Buona nanna.