venerdì 7 agosto 2009

I nostri figli in vacanza e ovunque !

---------------------------------------------------
Frotte di amici già tornano dalle vacanze e le conversazioni pongono in luce il comportamento di bambini e ragazzi, anche nei luoghi di villeggiatura. Ascoltando, avverto un tira/molla spiazzante.
Da un lato si colloca primo piano il legittimo, giovanile desiderio di gioco e di allegria che non dovrebbe avere costrittivi paletti. Ma dall’altro si precisa che
"dovremmo guardare ai genitori, chiedere conto a loro del comportamento dei figli e del disagio che creano".

E' vero, naturale e ovvio che tutti siamo disponibili a guardare con favore la vivacità dei bimbi e degli adolescenti, ma vogliamo a sperare di non trovarci con la sabbia negli occhi perché gli angioletti corrono tra la gente per soddisfare esclusivamente le loro ludiche esigenze.

Se ne deduce che la maleducazione dovrebbe essere di nuovo penalizzata e il rispetto per gli altri ripristinato in quanto è premessa di un buon vivere e di un sereno convivere.
-----------------------------------------------------

8 commenti:

Lucignolo ha detto...

Le vacanze dall'essere genitori ?
Quando arrivano ?
Tornerà mai un periodo in cui si possa avere del sano egoismo.

Individui, sono piccoli, ma sono individui comunque, cercare una possibile relazione, un dialogo, o siamo tutti troppo stanchi o troppo i n vacanza ?

Ronde che controllino i monellacci al mare ?

Corsi di recupero per una serena convivenza con le moltitudini o vacanze in eremi sperduti; bisogna saper scegliere.

Avrei voluto una spiaggia deserta ma...
Buone vacanze, nonostante Noi !

Saluti dalla Sardegna,
del mare e delle pecore ;)

Ciao Renatuzza

Renata ha detto...

Saluti dalla Sardegna,
del mare e delle pecore ;)
Li manda a tutti noi l'amico LUCIGNOLO. Dal mare che amiamo. Quello che ci ha regalato la natura, senza artifizi, senza soperflui orpelli.
IL MARE, IL MARE, IL MARE.

Grazie Luca, mi porti un profumo
indimenticato e io ti mando un bacione.

Alessandra ha detto...

Cara Renata, in mondo dove tutto è dovuto e tutto è permesso, dire che qualcuno sta infastidendo la vacanza e il riposo di altri ti fa passar per rompib...
più dei bambini a me dà fastidio l'inciviltà dei genitori.
un bacio della buona notte!
Ale

Renata ha detto...

Grazie Alessandra.

Ho sempre paura di sentirmi "tagliata fuori" quando parlo delle cose in cui credo. Quando parlo delle responsabilità che abbiamo verso i nostri ragazzi.

Ti ringrazio Ale.

Luigina ha detto...

@ Renata anche a me come ad Alessandra dà più fastidio l'inciviltà dei genitori sulle nostre spiagge e anche sui monti e purtroppo nessuna zona ne è esente, neanche l'amata e bellissima Sardegna. Purtroppo anche i maleducati vanno in vacanza e trasferiscono anche in luoghi incontaminati la loro inciviltà, abbandonando rifiuti di ogni genere, ignorando i cestini dei rifiuti ed i cassonetti della raccolta differenziata, ascoltando la musica ad alto volume anche in spiaggia o con le finestre aperte, telefonando ad alta voce dalla stanza d'albergo nel cuore della notte, svegliandone tutti gli ospiti e anche quelli delle case adiacenti, fingendo che i bimbi che disturbano non siano i loro. Purtroppo quei bimbi, senza regole, saranno i maleducati di domani. Muccina non lasciarti intimorire dalle critiche, continua a dire come la pensi, senza sentirti tagliata fuori. Ti abbraccio

Renata ha detto...

Grazie a Luigina e a tutti gli amici che sentono la responsabilità della formazione degli individui. Un abbraccione.

Luigina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luigina ha detto...

Dimenticavo muccina... Penso che le vacanze da genitori non debbano arrivare mai... almeno finché i figli saranno a loro volta prima adulti e poi genitori, ma poi subentra l'abitudine e si fa fatica a pensare solo a se stessi, soprattutto se ci sono i nipotini ;)

9 agosto 2009 14.23