martedì 11 agosto 2009

I nostri doveri verso i giovani.

----------------------------------------------------
Pensando ai giovani, rifletto su di noi adulti che ce li troviamo intorno e a loro che dovranno essere preparati a camminare senza di noi. Leggendo le squallide (quando non sono terrificanti) notizie che li riguardano, sento il gelo che paralizza i miei pensieri.
E mi chiedo –“ chi vogliono imitare?” “ Quali sono i loro idoli, i loro modelli! Quali le eroine che le ragazze vogliono emulare”. La risposta, non conforta. In tempi non lontani la protagonista di Piccole donne faceva sognare le fanciulle e Zorro era l’immagine che movimentava la fantasia dei ragazzi assieme agli eroi del Far West.
Adesso ? Per i ragazzi pare che chi fa soldi (non importa come) sia l’eroe del giorno e per le fanciulle ogni velina è un mito, un modello. Lascio a voi la possibilità di una risposta diversa...se c’è!Cinematografia e prodotti televisivi non aiutano certo!
Ma se è vero che l’emulazione rientra nelle potenzialità giovanili, varrebbe la pena di esaltare al massimo tutto ciò che è positivo, varrebbe la pena di indicare i valori e fornire esempi.
E’ troppo importante motivare i comportamenti dei giovani.
Su questo credo siamo tutti d’accordo.
----------------------------------------------------

8 commenti:

Lucignolo ha detto...

Provare a far apprezzare loro il valore del proprio essere individui, pertanto dissimili da chiunque, questo è un valore assoluto che assieme al rifuggir false icone aiuterebbe, a parer mio.

Che sia Zorro o l'ultimo delle Pop Star arricchitasi con orde di adolescenti impazziti, non cambierebbe molto, la trasposizione dell'essere deve divenire questione di coscienza, non si può "comprare" una personalità preconfezionata.

Certo che il continuare a dire che questa società fa schifo, e che va sempre peggio, che tutti pensano solo al loro, ecc...
Come potrebbe predisporre uno qualsiasi di noi, se non con la propensione al, prendo quanto posso, ora, subito, prima che la mia barca affondi ?

A mio avviso, tutte le forze sono dentro di Noi, insegnare a scovarle è l'unica possibilità.

E' solo mio modesto pensiero, tanto ci saranno altri che penseranno a far i "Grandi Uomini".

Buongi Buongi a Renatuzza !

(non ti sfugga postilla al post di Domenica)

Renata ha detto...

LUCIGNOLO- Ancora con il sorriso sulle labbra e nell'anima, per aver letto le tue parole nel commento precedente, Eccomi !

E' vero...autostima e valorizzazione del proprio IO !E non certo in subordine, la visione buona del percorso. Giusto ?
Buongi, buongi, a te,e a che ti vuole tutto il bene che meriti. renatuzza.

il monticiano ha detto...

Credo soprattutto che varrebbe la pena fornire esempi e indicare loro quali sono quelli da non imitare.
Il guaio più grande secondo me sta proprio nel fatto che cinematografia e prodotti televisi non sono in grado di fornire alcun buon esempio.
Molti giovani poi seguono le orme dei loro genitori che a volte sono proprio di cattivo esempio.

Renata ha detto...

Hai ragione MONTICIANO, e mi fa molto piacere constatare che c'è ancora qualcuno che la pensa come me. Grazie e buona nanna.

riri ha detto...

Un besito dal mare da moi e da lui..il web brontolone:-) A presto

Renata ha detto...

RIRI - Recuerdas.......tu y yo podemos mirar el mar mas allà de la casa................

(io e te, potremo continuare a guardare il mare...anche quando
staremo in casa )

Besos para ti e por el tu amor.

Janas ha detto...

Allora, io credo una cosa: gli organi di informazione divulgano solo notizie sconcertanti.
Ma con questo non voglio dire assolutamente che non esista un problema. Mi spiego.
Ci sono moltissimi, moltissimi ragazzi (più di quanti potremmo immaginarne)che non seguono assolutamente esempi stupidi e banali. Ne conosco tantissimi con grandi personalità, che non vorrebbero mai e poi mai diventare "fenomeni" dello spettacolo da quattro soldi.
Ebbene, sono quella fascia di persone che non fanno notizia... non fanno gesti sconvolgenti, non rubano per divertimento o noia, non bevono o si drogano.
I mezzi di informazione decidono cosa passare e cosa no. Parlando solo del lato disagiato della società. In ogni caso si crea ansia e sfiducia... ma non si da una soluzione. Perchè???...
E perchè tanti esempi positivi di giovani in gamba non passano???..... Eh, questa è una bella domanda, alla quale chi di dovere dovrebbe dare una risposta. Ma risposte non se ne avranno.
In ogni caso i giovani con disagi sociali hanno sempre alle spalle nuclei familiari molto deboli.
Ciao Renata, un caro saluto!
Janas

Renata ha detto...

JANAS: Stralcio dal tuo commento il concetto risolutivo che condivido in toto:

"In ogni caso i giovani con disagi sociali hanno sempre alle spalle nuclei familiari molto deboli."

Tutto giusto il tuo dire, ma questa è l'essenza del problema. Anche il più difficile da risolvere.

Il tema è importante e di costante attualità, ma adesso...ti so in vacanza ai bordi del tuo bel mare. Buone giornate quindi. Serene e con mucio amor !