domenica 28 maggio 2017

Tutto subito ?

bloch notes di renata mucci
Giornale di Brescia - domenica 28 maggio 2017
IL GIORNALE del 26 maggio 2017
-----------------------------------------------------------
Tutto subito ?
Meglio godersi la calma

Per evitare la depressione e le paranoie del vivere quotidiano, è sufficiente che ci ascoltiamo e gustiamo piano, piano, ciò che ci circonda. Dobbiamo smettere di correre, e ritrovare anche il piacere di bighellonare senza meta. Dobbiamo evitare il vortice della fretta, che rende convulse le nostre giornate.

Fermiamoci, guardiamoci intorno e coglieremo particolari che, correndo, avremmo ignorato. Recentemente mi è capitato di ascoltare un dialogo madre figlio mentre sostavo all’ombra, sotto la pensilina alla fermata di un bus che non avrei preso. E una frase mi ha colpito : «Ma io lo voglio !». Ad insistere imbronciato, era il maschietto  in età adolescenziale  «Anch’io vorrei alcune cose, ma so che non le otterrò. Almeno non subito, e aspetto tempi migliori » risponde la mamma. «Ma io non posso aspettare.  Ormai sono l’unico della mia classe che non ha il cellulare! » 

Arriva il bus n.10 e i due vi salgono, lasciandomi con l’eco di quel “Ma io lo voglio” che mette in luce un problema dei nostri giorni. Vogliamo tutto e subito. L’attesa non è contemplata. Mi rendo conto di aver fatto, con l’età pensionabile, una conquista importante, mi sono liberata dell’orologio e mi godo lo scorrere dei giorni. Cerco di amministrare il mio tempo stabilendo delle priorità tra le quali spicca, perentorio un “Vai piano“. 

Chi lavora corre per andare in palestra, mentre farebbe meglio a recarsi a piedi al lavoro. Usa l’ ascensore, mentre potrebbe fare le scale a piedi . Sarebbe bene, anche in piena attività, sapersi fermare per ascoltare il proprio cuore che – riferendosi al giorno che muore e  anche all’età che avanza - spesso sussurra dolcemente : “Ascolta, si fa sera !”
----------------------------------------------------

Nessun commento: