domenica 21 maggio 2017

La "formula Alfieri" contro l'avvilimento

  1. -----------
bloch notes di renata mucci
Giornale di Brescia - domenica 21 maggio 2017
-------------------------------------------------------------
Si ha spesso l‘impressione che umanità sia impazzita Il mondo esplode qua e là e inoltre, criminali solitari fanno stragi seminando panico e angoscia. Distruzione e morte imperversano a ritmo incalzante e anche i ricorsi storici riferiscono di soprusi, tirannie, repressioni di massa, caccia alle streghe, campi di sterminio e sfruttamento indiscriminato delle risorse anche umane. E ciò descrive un’umanità in gran parte assetata di sangue.

Ma noi sappiamo - e non dobbiamo dimenticarlo - che c’è una rilevante percentuale di gente laboriosa, onesta, fermamente decisa a portare avanti il miglioramento in atto nella mentalità dell’individuo. Addestriamoci a tacitare l’egoismo e abituiamoci a porgere aiuto e riusciremo a infoltire la “schiera dei giusti” affinché possa contrapporsi al male. Partiamo dalle radici, tiriamo su figli onesti e rispettosi delle regole e abituiamoli a non nuocere.

L’unica speranza e risorsa risiede nella famiglia, se da lì trasmettiamo i valori nei quali crediamo. E se non saremo noi a godere dei risultati, faremo però migliore il percorso dei nostri figli e nipoti. Questo, credo sia sufficientemente incentivante quindi non lasciamo spazio allo sconforto, lottiamo sempre, mirando allo scopo e almeno le generazioni future ne godranno gli effetti positivi. Ne sono convinta, ma occorre ovviamente, ripristinare una ferrea e costante volontà. 

Ricordava Vittorio Alfieri che il suo successo nella vita era dovuto, quasi esclusivamente ad un ininterrotto impegno e lo ricordava con questa parole “Volli – sempre volli – fortissimamente volli ! “ Pare non ci resti che assimilare il concetto e guardare e al futuro. 
                                                              -------------------------------------------- 

Nessun commento: