mercoledì 3 maggio 2017

Erri De Luca



Giornale di Brescia 1 maggio 2017 LETTERE AL DIRETTORE 

VITE A PERDERE 

Porgo ai lettori questo "Diario di bordo", che mi ha fatto lacrimare l'anima.
26 aprile 2017 - Dal diario di Erri De Luca dalla nave salvataggio Prudence di Medici senza frontiere traggo una sintesi :

«Alle 6 di mattina a diciotto miglia dalla costa libica Pietro Catania, capitano della nave salvataggio, mi fa vedere sulla carta nautica tre gommoni  in partenza nella notte dalle spiagge di Sabrata. Alle 6 di mattina hanno raggiunto le 8 miglia di distanza Inizio il turno di avvistamento al binocolo. Il radar di bordo non basta a segnalare un’imbarcazione bassa, fatta di gomma e di corpi umani. Veniamo a sapere che i gommoni sono stati intercettati dalle motovedette libiche e costrette al rientro. Avevano raggiunto le 15 miglia, perciò fuori dal limite territoriale delle 12, che sono – in terra – 22 km. Potevano lasciarli stare ! Sono già condannati a morte se fanno naufragio entro il limite, dove NON possiamo intervenire.  Li riportano a terra per chiuderli di nuovo in qualche gabbia : non tutti. Uno dei gommoni trainati si rovescia. Affogano in novantasette. Quando si tratta di vite umane le devo scrivere con le lettere e non con le cifre. Ventisette, invece, sono ammesse alla lotteria della salvezza. A bordo della Prudence era tutto pronto. Restiamo con i pugni chiusi senza poterli aprire per raccogliere. Guardo il mare stasera: disteso, pareggiato a tappeto. Non soffro il maldimare. Ho imparato da bambino a stare in equilibrio sulle onde. Non soffro il maldimare, ma stasera soffro il male, il dolore del mare, la sua pena d’inghiottire da fermo i naviganti. E’ creatura vivente il mare » The end .

Con i brividi sulla pelle e l’angoscia nel cuore voglio caparbiamente sperare che le parole accorate di Erri De Luca riescano a far meditare coloro che – in luogo del termine di profugo o immigrato – scelgono, con astio e acredine, il termine spregiativo di negro. Per favore…RESTIAMO UMANI ! renata mucci - Brescia
----------------------------------

Nessun commento: