domenica 7 maggio 2017

Mamma è per sempre !

-------------------------------
 bloch notes di renata mucci
Giornale di Brescia domenica 7 maggio 2017
------------------------------------------------------------
L'8 maggio (e non solo) festeggiamo la mamma !

Oggi, mi è tornato in mente, inatteso, l’eco di quel desiderio insopprimibile che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita. Tutti abbiamo desiderato un amore immenso, insostituibile,  pensando quasi esclusivamente all’amore di coppia, sentimento che ci completa e ci offre la possibilità di trasferire qualcosa di noi, in nuove vite. 

Ma, senza nulla togliere a questo emozionante personale divenire vorrei ricordare oggi che tutti, salvo eccezioni, abbiamo avuto un amore altrettanto grande e talvolta non l’abbiamo saputo apprezzare. Era l’amore di ogni mamma, era l’amore di chi ci aspettava e ci amava senza conoscerci, ampiamente disposto ad accettarci così come siamo e disponibile ad amarci totalmente e comunque.

Mamma ! Soltanto tu, sei capace di tanto incondizionato amore. E io voglio ricordare tutte le mamme perché - senza nulla togliere all’amor paterno - quei nove mesi di formazione “nel ventre tuo” fanno la differenza e ci consentono di indulgere ad un pensiero speciale rivolto alla  mamma.

La società le ha dedicato l’8 maggio di ogni anno, ma questo rimane un optional che vale soltanto a convalidare l’amore e la gratitudine di cui agni madre ha diritto in ogni giorno dell’anno. E, inevitabilmente, i figli, nel loro percorso di naturale presa di coscienza, sentiranno riaffiorare e lievitare questo sentimento di gratitudine verso l’amor materno. 

Chi non l’ha più accanto, avrà conferma della sua presenza ogni volta che aprirà il cuore al ricordo e io con i miei sentimenti di figlia e con le mie emozioni di madre, spero che, chi è ancora in tempo,voglia offrirle quell’ abbraccio che ogni mamma attende e merita. 

Perché “MAMMA è per sempre “
---------------------------------

Nessun commento: