domenica 30 aprile 2017

L'alcol che scorre il sabato sera .

bloch notes di renata mucci
Giornale di Brescia - domenica 30 aprile 2017.
-----------------------------
Cito testualmente : « In Italia le persone che abusano di alcol, secondo l’Istat, sono 8 milioni 643 mila. Due milioni e mezzo sono donne. Aumentano i consumi di alcolici fuori pasto e occasionali, con vere e proprie «abbuffate alcoliche» soprattutto tra i giovani dai 18 ai 24 anni, che nel fine settimana bevono fino allo stordimento.» 

E, a questo punto, con tenue speranza io ci provo, provo a rivolgermi ai giovani che, ingenuamente credono di poter gestire, a piacere, le loro preziose facoltà mentali. Ma non è così ! Una volta alterate è spesso impossibile ritrovarle efficienti e utili al vivere normale. 

Le prerogative proprie del  cervello sono un patrimonio  che deve essere custodito e difeso da tutto ciò che, dall’esterno può deteriorarlo e dovrebbe essere inaccettabile ogni comportamento che può  procurare annebbiamento. Una mente limpida, libera da condizionamenti è quanto di bello ci è concesso e questo è un invito a ricordare che – sotto l’effetto di bevande alcooliche – potreste trovarvi a compiere azioni di cui, a mente serena vi vergognereste. E’ davvero questo che volete ?

Provate a soffermarvi e a meditare sul tema, pochi minuti e poi sarà la vostra intelligenza a consigliarvi e a difendervi dai danni, spesso irreversibili. Personalmente mi sono allenata, nel lungo percorso, a non perdere la speranza e quindi vi esorto a fermarvi adesso e mi concedo il piacere di sperare che, qualcuno di voi prenda coscienza della gravità dei comportamenti nocivi, prima che diventino abituali. Mi gratificherà immensamente un “O.K.” al mio indirizzo di posta elettronica e, fiduciosa resto in attesa.

Buena vida ragazzi e... ad maiora ! - renata mucci - Brescia-remucci@alice.it
-----------------------

Nessun commento: