domenica 16 aprile 2017

Sia buena vida per tutte le creature

--------------------------
bloch notes di renata mucci
Giornale di Brescia - domenica 16 aprile 2017

Eccomi qui con il mio cestino di rogne varie, a confrontarmi col vostro fagottino di guai. Si, cari amici ! Ognuno ha il suo bagaglio nel viaggio nella vita e io, il mio, lo sistemo mettendo sempre - ben stipato sul fondo - tutto ciò che è negativo e colloco, bene in vista, le cose belle. Il giorno che nasce, il caffè che sobbolle nella moka e profuma la cucina, la Ketti che mi cerca, un’ emozione riconoscente verso la mia tribù e un pensiero affettuoso per gli amici. E così, mi ritrovo pronta ad affrontare ogni giorno, con il cuore pieno di speranza.

Il famoso mònito « Godere di quello che c’è, e non soffrire per quello che manca » enunciato ripetutamente dal “mi babbo”, si è impresso in modo indelebile nella mia mente e torna spesso ad indicarmi le priorità. Forse, molti dei nostri guai sono cominciati quando ci hanno fatto credere che il superfluo fosse indispensabile ! E, forse, risaliremo la china, quando cominceremo a ragionare con la nostra testa. 

Dovremo lottare contro una pubblicità ossessiva che persegue interessi economici di parte, dovremo lottare contro il falso concetto dell'apparire, dovremo rivalutare il riciclo, il riutilizzo. Dovremo ricordare che c'è gente che muore per mancanza dell' indispensabile e che il nostro sciupare, insulta le loro povere vite. 

In proposito, il pensiero di molti è : "Tanto io non posso farci niente" invece la solidale vicinanza e la consapevolezza dei privilegi è un doveroso, imprescindibile segno di rispetto. Da più parti ci giungono messaggi che ci disorientano mentre io torno con nostalgia ai brindisi “con i bicchieri colmi d’acqua”, alle spontanee risate  e alla dolce, genuina felicità…fatta di niente ! (r.m)

Nessun commento: