domenica 30 ottobre 2016

Con le ali ai piedi !

Giornale di Brescia domeniuca 30 ottobre 2016
block notes di renata mucci

----------------------
: «Oggi potrei volare, se sapessi volare ! Ieri mi sono concessa il piacere di un accurato pedicure, completato da una lungo massaggio ed ho adesso "piedi da baciamano" . Piedi leggeri, in ordine, che potrebbero essere piacevolmente efficienti se il resto della deambulazione collaborasse. Ma non importa, mi accontento. Ho imparato a centellinare e godere dei piccoli , spesso innocenti piaceri. Ho regalato un ampio, grato sorriso alla gentile pedicure, la stessa da anni è oramai, amichevolmente collaborante. Ecco perché oggi potrei volare, se sapessi volare ! » 

Questa sensazione che ho recentemente riversato in facebook, con spontanea  sincerità, ha ricevuto – in un batter di ciglia – 140 consensi e 45 commenti, quasi tutti favorevoli. Davanti ad un tale gradimento ho pensato di condividerla anche con voi, in questo spazio, anche soltanto per ribadire un mio datato convincimento. Credo infatti – da sempre – che la felicità sia dolcemente percettibile nei piccoli eventi, purché ci alleniamo e prenderne coscienza ! La propensione alla gioia è dentro di noi e darle spazio è compito nostro, con l’aiuto indispensabile di una chiara presa di coscienza, meglio definibile come consapevolezza. Una qualsiasi sensazione di appagamento dei sensi, siano essi gustativi o di semplice benessere fisico, è già felicità e io mi sto addestrando a non lasciarmela sfuggire e a viverla in ogni sua sfumatura, come  merita.  In attesa di eventi eclatanti, ci lasciamo a volte sfuggire quella felicità che abbiamo a portata di mano. Questo è  ovviamente, soltanto un mio pensiero, ma adesso che l’ ho esposto, spetta a voi esercitare la vostra, soggettiva,  libertà di giudizio. r.m.

Nessun commento: