lunedì 24 agosto 2015

renata mucci -classe 1927

------------------------
Un’amica mi faceva notare che io dichiaro la mia età anche quando non ce n’è bisogno e di questo, un po’ si meravigliava. La sua osservazione mi ha fatto riflettere. Già ! Perché  dichiaro volentieri   i  miei anni ? una residua civetteria ? Forse perché spero che qualcuno se ne meravigli ? Ma se questa eventualità si realizza solo raramente, perché continuare ? Perché sono concretamente felice di esserci arrivata,in maniera abbastanza soddisfacente, eccola la verità ! Si sono contenta, accetto di pagare il biglietto per poter continuare a godermi lo spettacolo . A volte, pagare questo biglietto prosciuga le mie risorse, a volte temo di non farcela, ma poi mi accorgo che posso proseguire ed è per me, sempre una gioia nuova. E  già in anticipo ne dichiaro 89 che è l’ età che raggiungerò soltanto nel giugno del 2016,  perché  spero che – dopo una vita vissuta lealmente – nessuno vorrà sbugiardarmi  ! Intanto, la scienza potrebbe trovare qualche escamotage per  rinnovare la proroga. E sono certa che, nel frattempo oculista, ortopedico, cardiologo, dentista e fisiatra mi augurano di cuore “lunga vita “! .
                                                              

Nessun commento: