lunedì 10 agosto 2015

aperto per ferie


Io rimango in città. Rimango a godermi la mia Brescia, che è come vorrei fosse tutto l'anno. La circolazione scorre disciplinata e più rilassante, i parcheggi diventano accessibili e qualche pedone gironzola senza meta. Mi piacciono i chioschi dove si può gustare l'anguria fresca e dolcissima. Guardo a gente seduta nei Bar all'aperto e mi pare che tutto scorra a misura d'uomo, con più calma e più serenamente. La mia vicina di pianerottolo, mi sembra appena partite e invece è già rientrata e si è ripresa le due piante che mi aveva affidate. E io osservo, dalla mia postazione fissa, davanti al computer affacciata sul mondo, o nel Bar Pasticceria dove l‘eloquente via vai sollecita la mia fantasia. Mi piace il mese d'agosto in città turbato soltanto da legittime ansie latenti. E se mi viene il mal di denti ? e se resto chiusa in ascensore ? e se si guasta la vettura? Ma prima che arrivino le risposte  abbiamo già superato la prima metà del mese e tutto sta per concludersi, ma io mi sarò goduta qualcosa di speciale. Una città più vivibile e un'atmosfera  irripetibile. Mi piace la mia città in agosto e la mia mente che dolcemente l'accarezza all'insegna di un personale "aperto per ferie "

Nessun commento: