venerdì 23 dicembre 2011

Se fossi un cane !

Ho letto tempo fa, in un  prestigioso quotidiano, questo accorato richiamo e l'ho già sottoposto all' attenzionme. Lo riscrivo perchè mi sembra  ancora attuale e sempre meritevole d'attenzione.


----------------------------------

Se fossi un cane verrei accarezzato; se qualcuno mi dovesse abbandonare commetterebbe un illecito e chiamerebbero bastardo quel tale che si comporta come un animale.


Se fossi un cane mi chiamerebbero amore, avrei un pasto e un posto; la sera nel parco perfino i miei escrementi sarebbero raccolti.

Se fossi un cane sarei protagonista di almeno un programma settimanale; se qualcuno mi dovesse smarrire, la mia foto sarebbe affissa sui pali e sui muri di tutto il paese.

Se fossi un cane, piccolo, grasso, storpio e con una storia triste alle spalle, l’Italia si disferebbe pur di potermi adottare e chiamerebbero criminali quei tali che si comportano come disumani.

Invece sono solo un clandestino. Solo.
--------------------------------------


5 commenti:

Costantino ha detto...

E'proprio così,ed hai fatto molto bene a sottolinearlo,soprattutto vicino al Natale,festa che celebra la nascita di un'altro "clandestino".
Tanti auguri,Costantino

Adriano Maini ha detto...

Una volta di più hai colpito nel segno! Purtroppo.

Renata ha detto...

Con COSTANTINO e ADRIANO siamo in totale sintonia. E questo mi scalda. Grazie e ancora Buon Natale.

Nicolanondoc ha detto...

Avevo letto di alcune dichiarazioni di clandestini: "andiamo in Italia perchè lì trattano bene i cani", ma non tutti sanno amare con intensità essere umani o semplici bestioline..Auguri Renata, auguri da noi tutti, con un grande abbraccio. Rosy e Nicola

Renata ha detto...

A Rosy, Nicola, Zucchero e a tutta la vostra famiglia, un abbraccione enorme, pieno d'amore dalla vostra amica muccina.