mercoledì 21 dicembre 2011

Il contributo delle donne nella società-

pubblicato su OGGI.it del 22 dicembre 2011
     "            su Bresciaoggi  30 dicembre 2011
------------------
Sono da sempre convinta della necessità che le donne siedano più numerose e determinanti, là dove si esercita il potere. Ottenere il 50% delle candidature  politiche per le donne  è traguardo  degno del massimo impegno e introdurre al più presto - in ambito legislativo - tale criterio,  è doveroso oltre che auspicabile.  Fortunatamente si è ormai consolidato  l’apprezzamento che le donne si sono meritate nell’interagire in ogni campo  ed è innegabile l’apporto calmieratore che spesso gestiscono sia in famiglia che nel lavoro.

Oltre a ciò collocarci a fianco dei nostri uomini per condividere ogni sfumatura del vivere, compresa quindi la gestione di tutto ciò che è sociale, non può che  aumentare il patrimonio di idee che supporta ogni azione.  E’ quindi indispensabile introdurre modifiche ed integrazioni alle norme elettorali per assicurare alle donne  il 50% delle presenze  in tutte le consultazioni elettorali, dalle amministrative alle politiche, nel proporzionale e nel maggioritario.

Un progetto di legge popolare  è stato presentato in tal senso alla Corte di Cassazione nel febbraio 2002 dalla Senatrice Elena Marinucci e dall’esperto di diritto costituzionale Vincenzo Cerulli. Ma il progetto si sé dissolto nel nulla, ma continuo a credere che la partecipazione attiva e massiccia delle donne consentirebbe di  progettare, anche per i nostri figli, un futuro migliore.
-------------------

Nessun commento: