mercoledì 16 marzo 2011

C'era una volta !

Il Giornale - 18 marzo 2011
----------------------------------------------
C’era una volta !
C'erano sguardi interessati che sfioravano la mia persona, nella sua interezza e ne ero gioiosamente consapevole.
C’ero anch’io ! presente e partecipe, spesso gradita e qualche volta utile.
Adesso, ho qualche volta la sensazione di essere diventata invisibile o soltanto ingombrante, ma ciò lascia spazio allo stesso pensiero,gioiosamente consapevole .
Sono ancora presente e partecipe, spesso gradita e qualche volta utile. Privilegiata e ...diversamente giovane !
-------------------------------------------------------------

8 commenti:

Nicolanondoc ha detto...

..e per fortuna che ci sei, con i tuoi pensieri sempre interessanti, da un diversamente ragazzo un abbraccio:-)

Renata ha detto...

Nicolissimo ! Che piacere genuino leggerti qui nel mio spazio ! Mi ha regalato un sorrisone. GRAZIE Un abbraccio a te e alla tua gentile coniuga !(;-)

Luigina ha detto...

Bando alle tristezze Renata! Io ti leggo sempre. Non sempre riesco a commentare come meriterebbero i tuoi post. Purtroppo la vita reale a volte è diversa da quella virtuale e richiede la nostra presenza. Tu conosci la mia situazione. Anche il mondo del blogger, dopo l'avvento di Facebook non è più affollato come una volta. Sto pensando da tempo di chiudere il mio perché spesso ho l'impressione che quello che scrivo non interessi più nessuno e noto che se non visiti qualcuno una volta, poi non lo vedi più. Buonanotte muccina

Renata ha detto...

LUIGINA
Bando alle tristezze e poi minacci di chiudere il Blog. Nooo!
Io ho nel mio, munerose riflessioni che non hanno nemmeno un commento, ma questo non vuol dire (lo sai benissimo)
I tuoi post sono sempre interessanti, forti e dolci, intensi e concreti. Non farlo, dai ! Un bacione solidale. muccina

umberto ha detto...

All'inizio,anche per e mail quando mi proponevo di rispondere, non riuscivo a capire il 'pensierino'. Ora gli interventi di alcuni aprono una finestra: è il mondo dei blog? Anch'io, forse per intervenire con "polemiche" ( che tengono il cervello sveglio, nonostante il passare degli anni,ma potrebbe anche essere un "difetto" presenile) seguo alcuni blog. Ma mia difficoltà iniziale era il "virtuale" ( ho sempre bisogno,per dialogare,di vedere in faccia), poi ... come in un dialogo con gli antichi (deformazione professionale) vedo di fronte a me la "persona" come "pensiero". E questo è ciò che conta. PS: Cara Renata, un po' bugiardinino son anch'io. Il vantaggio ,qui, era che all'inizio, e poi di tanto in tanto, guardavo le foto di pagina iniziale. Ed anche le tue amiche... io no,perchè sono incompetente e non so farlo.

Renata ha detto...

Caro Umberto, se ci pensiamo bene noi, dell'amico, ci dimentichiamo la fisicità e ci leghiamo profondamente alla sua interiorità.Cioè cerchiamo ciò che è, non ciò che sembra. Nel virtuale questa sarebbe la meta MA tutti poi cerchiamo un volto. Che male c'è ?
Resta il fatto che se non troviamo il volto RESTA IL LEGAME. Bello, vero ?

Luigina ha detto...

Muccina io credevo che ti sentissi trascurata proprio perché avevo visto alcuni tuoi post recenti senza commento. Quanto alla nostra amicizia reale è senza discussione anche se a volte ti sembrerà che ti trascuriamo. Un abbraccio e un bacione e viva le ITALIANE come te. Quando mi deciderò a chiudere il blog trasferirò tutto sul mio sito e lo aprirò solo agli amici, per le ragioni che già ti ho detto

Renata ha detto...

Cara LuigiNA, Per me non trovare commenti è fisiologico. Ci sono periodo in qui sono tutti qui, poi è naturale che l'ingranaggio quotidiano diluisca l'entusiasmo, Alcuni tornano, altri no. Se ne aggiungono di nuovi,e molti esaurita la curiosità spariscono. Ma non sono disillusa perchè non mi illudo più ( da molto tempo) Sulla nostra amicizia non ho incertezze. Dura da anni ed è PER SEMPRE. uN ABBRACCIONE MUCCINA.