martedì 16 giugno 2009

Ma l'amore, no !

Pubblicato da http.www.la mescolanza.com di Cesare Lanza
---------------------------------------------
La così detta “buona stagione” è cominciata, le giornate si sono allungate e le serate sono calde e dolcissime. Perché non inserire, anche qui un soffio briosa lievità? Io ci provo e vi affido le mie sensazioni.
Oggi, h. 15, un libro di poesie, qualche foglio gelosamente conservato, una lettera, tutto posato sulla scrivania, mentre le mie dita scorrono lievi sulla tastiera del computer. Tutto parla d’amore e dimostra ancora una volta che –fortunatamente - niente apporterà varianti al più alto, gratificante, tormentoso, paradisiaco sentimento che si chiama amore.
Tutto cambia, nel bene e nel male, "ma l'amore, NO!" E ne parlo perché è giusto farlo. Perché è la parte migliore di noi e non vorrei limitarlo all’amore di coppia. L’amore è quello universale, immenso che si innalza superbo, altero, invincibile tra gli eventi del passato e quelli del vivere attuale.
Che il dipanarsi delle stagioni non riesca a scalfirlo o deteriorarlo è evento degno di nota. Dopo aver vissuto e amato, ascoltato figli, e nipoti e palpitato con loro e ascoltando i turbamenti dei giovani e dei meno giovani prendo atto con gioia che le mode passano, mutano i comportamenti, si evolvono o si involvono talune situazioni ma, inamovibile, rimane
“amor che move 'l sol e anche le stelle”.
------------------------------------------

9 commenti:

Renata ha detto...

Ma l'amore no! Era il titolo e il ritornello di una vecchia canzone in voga in tempo di guerra La cantava Alida Valli e voi....avete la fortuna di non sapere chi era.

Recitava "Ma l'amore, no! L'amore mio non può, dissolversi con l'oro dei capelli. Fin ch'io vivo sarà vivo in me, solo per te !"

CAPITO Mi HAi ?

Manolita ha detto...

Buon giorno, muccina :-)
Si, l'amore come concezione di sentimento forte, totale e totalizzante non cambia; però cambiano moltre altre cose e.....
bè, non posso mettere una nota stonata nella tua perfetta sonatina sull'amore. E poi, a quest'ora del mattino quando ancora tutto è silenzio, pace e profumi è bandita qualsiasi amarezza!

Te envio un fuerte abrazo.......

Renata ha detto...

MANOLITA - se non è da tutti incontrarlo e viverlo, non è detto che non esista. Lo sappiamo io e te e molti altri, per fortuna. L'inno all'amore è valido, doveroso, saldo.
-----------
E io canto a gran voce, con l'anima in spalla, come cantava Jonniy Dorelli:

Io son sicuro che, in questa grande immensità, qualcuno persa un poco a me...nell'immensità !
-----------
Fino a quando avrò un tenue respiro, cara Manolita. Poco importa, se io non l'ho incontrato.

L'amore esiste !

Anonimo ha detto...

Qui si possono trovare buone riflessioni sull'amore:
amor che move il sole e anche le stelle


Michela

Renata ha detto...

MICHELA, dolcissima ! Come una carezza mi è giunto il tuo suggerimento che ho seguito con gioia.

La memoria, cara amica, mai fidarsi solo della memoria. Specie quando ci si accosta a qualche classica reminiscenza. Meglio verificare!

Basta un grazie ?

Manolita ha detto...

Un buen dia para mi muccina favorita :-)

Besitos..............

Renata ha detto...

MANOLITA, stella del mattino ! Sei nei miei pensieri, queridissima. Buen dia tambien para ti y felicidad. Besitos

Lucignolo ha detto...

Abbiamo solo una vaga idea che definisce Il Sentimento, spesso è più una accozzaglia di speranze e fabulazioni passateci dall'iconografia classica, ci piace molto girarci attorno in un misto di gioco e illusione.

Ma, cara Renata, non sono d'accordo con l'idea del post, l'amore cambia, il modo di amare cambia, fortunatamente cambia, questione di coscienza, questione di epoca, stili sociali, insomma cambiano gli uomini, come potrebbe non cambiare anche l'insieme delle aspirazioni che lo seguono ?


Non c'è stagione, non c'è periodo consono, non c'è un attimo fuggente, l'amore deve alimentarsi di un lungo, costante, sottile robusto e leggero filo di presenza, ma spesso si è fin troppo presenti, quindi quel filo deve esser pronto a slegarsi per ridare libertà, unico vero gesto d'amore possibile, solo una scelta d'amore reiterata ed in libertà potrà appagare la mia aspettativa d'amore.

Il resto è egoismo, forse sopravvivenza, forse bieca necessità, ma siamo uomini, il nostro amare è fallace.

La ricerca deve esser continua, per proseguire nel mio lento rotolare lungo la salita, contro le forze della fisica !

Buongi, buongi, buongi a tutti,
ed un abbraccio a Renatuzza !

Renata ha detto...

LUCIGNOLO-trascrivo la tua frase sulla quale concordo : "l'amore deve alimentarsi di un lungo, costante, sottile robusto e leggero filo di presenza"

Per il resto dovremmo parlare a lungo.

Il fatto che a tutti piaccia "girarci attorno in un misto di gioco e illusione" nulla toglie all'amore.

TU affermi che l'amore cambia io dico che forse si evolve, ma rimane AMORE.
Non l'amore cambia, ma il nostro modo di intenderlo.

Ma c'è dell'altra, molto altro.
E' sempre bello leggerti.